Sabato 2 novembre alle 11 nella sala consiliare del municipio di Cordignano sarà inaugurata la mostra “La radio… sempre in onda”, organizzata con il patrocinio del Comune di Cordignano e l’impegno e la passione della sezione trevigiana dell’Associazione radioamatori italiani, del gruppo locale dell’Associazione italiana radio d’epoca e della sezione di Santa Lucia di Piave dell’Associazione radiantisca trevigiana.
L’iniziativa – che rientra fra le attività proposte nell’ambito dell’edizione 2024 della manifestazione “Prealpi in Festa – Sapori, arte, tradizioni”, in programma dal 6 al 10 novembre – vuole celebrare i 150 anni della nascita di Guglielmo Marconi e i 100 anni di radioaudizioni in Italia. Erano infatti le 21 di lunedì 6 ottobre 1924 quando venne trasmessa per la prima volta nel nostro Paese una trasmissione radiofonica. Un concerto di musica classica, presentato da un breve annuncio, che diede inizio alla storia della radio italiana.
La mostra – che potrà essere visitata a ingresso libero il 2, il 7, il 9 e il 10 novembre dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30 – proporrà un’esposizione di radio d’epoca. Verrà anche installata, sempre nella sala municipale, una stazione radioamatoriale.
(Autore: Redazione Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata