Premio Pittura, 2000 artisti in gara da tutta Italia. Poletto: “Numeri in aumento rispetto agli anni precedenti”

Torna il Premio Pittura a Cordignano

Sono 2000 gli artisti contattati dalla Pro Loco di Cordignano per il Premio Nazionale di Pittura “Piero della Valentina”.

Cordignano ospita da molti anni la prestigiosa mostra artistica alla quale partecipano tantissimi artisti provenienti da tutta Italia e dall’estero divisa in 3 categorie: Premio Nazionale di Pittura – Piero Della Valentina; Premio Nazionale di Grafica – Giacomo Ardengo e Premio Nazionale di Acquerello Pro Loco Cordignano

Questa iniziativa culturale è nata come “ex-tempore” quaranta anni fa da alcune persone amanti della pittura.

Si è trasformata in Premio Nazionale grazie all’impegno di un gruppo di soci della Pro Loco di Cordignano.

La Mostra è stata ospitata per più di un decennio nella settecentesca Villa Brandolini ora Zanussi, attualmente non più disponibile, e spostata ora nel Centro Polifunzionale del Comune di Cordignano.

“I quadri presentati, e tutti esposti, sono sempre più numerosi e la mostra offre una puntuale verifica della pittura contemporanea. Per soggetti, generi, tecniche e dimensioni, i quadri esposti toccano tutti gli ambiti di quest’arte espressiva” spiega Paolo Poletto, presidente della Pro Loco di Cordignano.

La commissione giudicatrice è formata da artisti e critici d’arte di diversi luoghi del territorio nazionale.

Le opere potranno essere consegnate direttamente al centro polifunzionale di via Garibaldi 27 a Cordignano nei giorni: 5, 6, 12 e 13 ottobre. Il pubblico avrà la possibilità di ammirarle dal 2 al 17 novembre.

“Quest’anno abbiamo un numero maggiore di premi rispetto agli anni precedenti. Siamo stati in giro per l’Italia a promuovere il concorso e abbiamo notato che il “Premio” è seguito e apprezzato. Un orgoglio per Cordignano e non solo” conclude Poletto.

“È un piacere come amministrazione collaborare con la Pro Loco per la realizzazione del Premio Nazionale di Pittura, l’evento artistico e culturale più importante di Cordignano. I numeri ancora in crescita sottolineano la valenza del premio ormai riconosciuto a livello nazionale” spiega il sindaco Roberto Campagna.

Per maggiori info: prolococordignano@gmail.com e prolococordignano.it

(Autore: Luca Collatuzzo)
(Foto: Pro Loco di Cordignano)
(Articolo di proprietà di: Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati