Prealpi in Festa compie 30 anni, domani il “main event”

Entra nel vivo la 30° edizione di Prealpi in festa, un’edizione da celebrare
tradizionalmente durante la seconda settimana di novembre, quando Cordignano si anima di magia e profuma del legno di cirmolo.

Per le vie del paese 14 scultori prendono parte al simposio di scultura da mercoledì a sabato con esposizione delle opere domenica davanti al municipio, mentre tutto intorno il paese freme per i preparativi della grande giornata di domani, domenica 10 novembre.

“Quest’anno si è partiti presto, il 25 ottobre con la presentazione della manifestazione e una serata dedicata al turismo delle radici, per poi inaugurare in via Roma la mostra di sculture del prof Giacomo Scandolo, la mostra del Premio Arte Cordignano con oltre 200 opere in via Garibaldi, la mostra di radio d’epoca in municipio e l’esposizione di acquerelli del Gruppo La Bottega all’oratorio Santa Croce” affermano dalla Pro Loco di Cordignano.

Partecipatissima anche la serata “Sapori di Casa Nostra” che ha visto protagonisti 8 attività della ristorazione di Cordignano e 5 cantine locali in un percorso enogastronomico di assoluto livello.

Grande successo di pubblico ieri, venerdì, in aula magna con l’ospite Giovanni Giusto “Ocio che te Conto”, accompagnato dal Coro ANA “Mesulano”.

“Oggi appuntamento con la natura nel pomeriggio e la passeggiata di delizie d’autunno “Natura ai piedi delle Prealpi” alle 14, poi alle 18 serata culturale in aula magna scuole medie con i Veneti Antichi a cura del Gruppo Archeologico di Cordignano e tre relatori d’eccezione per parlare dei ritrovamenti archeologici del santuario paleoveneto del Colle Castelir e a termine della serata Aperitivo del Bosco allo stand enogastronomico” continuano dalla Pro Loco.

Grande attesa per il “Gran finale” di domani, domenica 10 novembre: “Attività e spettacoli per grandi e piccini tutta la giornata con la colazione contadina, 150 espositori per la mostra mercato per le vie del paese, lo spettacolo dell’emozionante gara dei boscaioli, il grande spiedo a mezzogiorno e poi l’esibizione della Banda di Cordignano, la grande castagnata con gli Alpini, truccabimbi, sputafuoco, gli artisti del suono delle campane del grande campanile di Cordignano, visite guidate alla Chiesa Arcipretale e infine la premiazione degli scultori. Vi aspettiamo a Cordignano” spiegano dalla Pro Loco.

“Ci tengo soprattutto a ringraziare i tantissimi volontari impegnati in questa settimana di festeggiamenti perché ognuno sta dando il meglio di sé. Dalle associazioni all’amministrazione Comunale tutti sono all’opera per un grande cartellone di eventi e celebrare questi primi 30 anni della manifestazione” afferma il presidente della Pro Loco Paolo Poletto.

“Riuscire nientemeno che da trent’anni a organizzare una manifestazione ancora capace di essere altamente attrattiva non solo per la nostra cittadinanza ma soprattutto per chi proviene da fuori è senza dubbio motivo d’orgoglio, ma anche di riflessione. Credo infatti che mantenere vive le nostre tradizioni, promuovere le bellezze naturalistiche e l’economia di questa terra antica, far conoscere usi e mestieri del passato, sia non solo un’occasione per ritrovarsi e fare festa ma costruire, partendo dalle radici, un futuro solido per il nostro territorio” conclude il sindaco di Cordignano, Roberto Campagna.

(Autore: Luca Collatuzzo)
(Foto e video: Matteo De Noni)
(Articolo, foto e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati