Cordignano, anche Mauro Corona al simposio di scultura: tutto esaurito in aula magna

Con una terminologia teatrale, Mauro Corona ha fatto il tutto esaurito, giovedì sera nell’aula magna di Cordignano. Dove lo scrittore pordenonese, alpinista e scultore di Erto e Casso ha presentato il suo ultimo libro “Il passo del vento. Sillabario alpino”, edizione Mondadori, scritto a quattro mani con lo scrittore padovano Matteo Righetto.

Introdotto e stimolato dalle domande del giornalista Riccardo Menegatti, Mauro Corona ha illustrato la sua ultima fatica letteraria che, avendo come protagonista la montagna, parla al cuore dell’uomo, del sua stessa esistenza.

Mauro Corona ha ben presto spaziato e toccato diversi temi importanti e argomenti d’attualità, con l’usuale capacità di esprimersi con franchezza, anche attraverso battute. Così anche a Cordignano ha raccolto la simpatia della gente, che lo considera un personaggio popolare, quasi uno di famiglia.

Con lui c’era anche Costante Biz, l’amico che è stato “il gancio” e che lo ha fatto arrivare a Cordignano. Grande è stata la gioia degli organizzatori della serata, dall’Amministrazione comunale alla Pro Loco e alle altre associazioni che hanno allestito l’evento. “A nome dell’Amministrazione comunale – ha dichiarato il sindaco Alessandro Biz – lo ringrazio per averci onorato con la sua presenza”.

Altrettanta riconoscenza l’ha espressa Paolo Poletto, della Pro Loco. La serata è proseguita poi sotto il capannone della Pro Cordignano, sempre con una ampia partecipazione di pubblico, per il percorso enogastronomico, con i manicaretti presentati da undici ristoranti e dai produttori di vini locali.

A questo appuntamento hanno partecipato anche la consigliera regionale, Sonia Brescacin, e il vice presidente dell’Unpli di Treviso, Bruno Silvestrin. Prealpi in Festa rientra fra le manifestazioni delle Delizie d’Autunno, rassegna enogastronomica dedicata ai prodotti autunnali della Marca Trevigiana, promossa dall’Unpli di Treviso.

La pioggia battente caduta nella giornata di ieri accompagnata dalle fredde e dispettose folate di vento hanno condizionato il lavoro sui tronchi di cirmolo dei quindici scultori, all’opera per realizzare le altrettante creazioni che concorrono alla 25ma edizione del Simposio di Scultura.

Tanto che la vice sindaco Silvia Grillo, fin dalle prime ore si è preoccupata di trovare delle postazioni maggiormente riparate, adatte ad ospitare temporaneamente gli artisti e consentire loro di proseguire la realizzazione delle sculture. Tempo permettendo, già da oggi potrebbero ritornare sotto i gazebi sparsi nel centro cittadino.

Non resta che ricordare, fra i prossimi appuntamenti della 26ma Prealpi in Festa, stasera la “Cena del bosco” nello stand della Pro Cordignano a cura della stessa società e di altre associazioni, area verde adiacente la scuola media di via Vittorio Veneto.

Alle 21 nell’aula magna della medesima scuola ci sarà “C’era una volta”, l’appuntamento mensile con “Voce di Libro”, a cura del Gruppo Teatrale Fiabeggiando.

Domenica dalle 9 in poi ci sarà la tradizionale Mostra Mercato dei prodotti agricoli ed artigianali, in piazza Italia e nelle vie adiacente, ricchissima di stand, di tante proposte culturali e di intrattenimento.

(Fonte: Loris Robassa © Qdpnews.it).
(Foto: Prealpi in festa).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Related Posts