Per la Banda di Cordignano, come per molte altre, il 2020 è stato un anno molto duro e sicuramente da dimenticare.
Le loro attività, causa le restrizioni dettate dal Coronavirus, si sono fermate lo scorso marzo. Da lì in poi sfortunatamente il vuoto.
I musicisti hanno avuto la possibilità di rivedersi solo a giugno, dopo che il consiglio aveva preparato la sala seguendo il protocollo previsto per poter riprendere le prove, e così con qualche incontro, per l’esattezza tre, sono riusciti a ripassare qualche brano tratto dal loro repertorio ed esibirsi in piazza, dedicando il concerto alle vittime cordignanesi colpite dal Coronavirus. Ma le attività a cui avrebbero dovuto partecipare, ogni mese purtroppo sono state cancellate dal calendario.
Confinata a casa dalla pandemia e dalla possibilità ad esibirsi, la banda ha deciso di non mollare la propria passione e così, grazie alle idee dei più giovani, coadiuvati dal direttore, la maestra Barbara Pascutto, per attenuare la distanza, come solo la musica può fare, hanno realizzato due video.
“Nel riprendere le attività – racconta la maestra Barbara – avevamo investito non solo ore di lavoro per rendere la sala più accogliente seguendo le normative Covid, ma anche scelto le musiche da eseguire per regalare agli amici cordignanesi e a tutta la popolazione un concerto di Natale, dal titolo “Rinascere a Natale”.
“Gli stessi ragazzi della banda – prosegue – si erano prodigati a pensare il titolo da dare alla serata ma anche alla realizzazione del disegno della locandina stessa. Il titolo era per noi segno di rinascita: tutti ci saremmo ritrovati finalmente felici riuniti sotto l’albero, con la sconfitta del virus”.
“Ma tutto ciò non è stato possibile – continua – e così abbiamo deciso di arrivare nel cuore delle persone con la musica grazie alla tecnologia che oggi ci permette di rimanere distanti, ma allo stesso tempo uniti, registrando due brani previsti nel programma di sala: What a Wonderful World e Jingle Bell Rock“.
Il primo brano è stato scelto come elogio alla bellezza del mondo e alle cose che ci circondano, che di questi tempi, purtroppo spesso non ce ne accorgiamo, inserendo immagini di Cordignano e delle attività svolte dalla banda stessa.
Con Jingle Bell Rock la volontà di trasmettere la gioia, la felicità e la speranza che, solo la musica come linguaggio musicale, può dare, con le foto dei sorrisi degli stessi componenti della banda realizzate presso le loro abitazioni accanto ai loro presepi e alberi di natale.
“Il messaggio di entrambi i video – sottolinea la maestra – è molto semplice, ma pur sempre importante: vivete il Natale come speranza per il domani, con l’invito di costruirlo insieme“. I video realizzati sono visibili presso la pagina facebook della Banda stessa.
“Ci auguriamo che queste restrizioni finiscano presto – conclude – e si possa tornare a vivere e rivederci come prima, con la speranza di un futuro migliore, ma ricordando solo i sorrisi e le attività che la Banda di Cordignano ci ha sempre saputo regalare, incontrandola presto tra le vie del paese e nei palchi dei teatri”.
(Fonte: Luca Collatuzzo © Qdpnews.it).
(Foto: Banda di Cordignano – pre Covid).
#Qdpnews.it