I ragazzi riqualificano il Parco Villa di Villa

Hanno smontato, grattato e rimontato le panchine del Parco Villa di Villa, hanno ripulito l’area verde spalando terra, hanno realizzato un murale sul muretto di cinta con la supervisione del writer Mike 128, ma hanno anche creato e rinsaldato amicizie tra loro e i volontari che li hanno supportati, mettendosi a disposizione della loro comunità. Protagonisti i 12 ragazzi e ragazze tra i 14 e i 19 anni che hanno partecipato a “Cordignamoci Estate”, il progetto giunto alla seconda edizione promosso dal Comune di Cordignano – Servizi sociali e Politiche giovanili in collaborazione con la Cooperativa sociale Itaca, mirato sia alla socialità nelle relazioni sia a prendersi cura del proprio territorio.

Buona anche la seconda. Il successo raggiunto nell’edizione precedente è stato bissato quest’anno grazie all’impegno di Mavis, Davide, Marta, Chiara, Giacomo, Mattia, Ginevra, Samuel, Giulio, Favour, Miracle e Matteo, tutti di Cordignano, che si sono messi in gioco per offrire il loro tempo e realizzare qualcosa di utile per la comunità. Il progetto ha consolidato le positive esperienze di cittadinanza attiva e volontariato realizzate all’interno del Servizio Operativa di comunità dell’Ulss2 Marca trevigiana, promosso dall’Amministrazione comunale e realizzato dalla Cooperativa Itaca.

Su proposta della stessa Amministrazione, quest’anno il “goal” era riqualificare il Parco di Villa di Villa. Nelle ultime due settimane i ragazzi si sono impegnati quotidianamente in un laboratorio per sviluppare un progetto di comunità, con l’obiettivo di sistemare e abbellire una delle principali aree verdi della città. Come già nella scorsa edizione, sono stati affiancati da un’educatrice di Itaca e da un gruppo di volontari, che li hanno supportati trasmettendo loro competenze di tipo pratico sul fare e il saper fare, in un’ottica di scambio intergenerazionale.

La riqualificazione del Parco Villa di Villa

I ragazzi hanno così imparato e poi messo in pratica come smontare le panchine, grattare i pezzi di legno, riassemblare i pezzi con le viti. Hanno utilizzato attrezzi da giardino come pale, badili, rastrelli, idropulitrici per risistemare tutta l’area verde. I volontari sono stati presenti trasmettendo loro non solo competenze, ma anche disponibilità di tempo e allegria nello stare insieme, sempre nell’ottica di realizzare qualcosa di utile per se stessi e per il paese, ingredienti importanti per sentirsi parte di una comunità.

Ancora, i ragazzi hanno raccolto foglie, spostato sassi, spalato terra senza lamentarsi mai, mettendo in campo grinta e allegria. Alcuni genitori hanno riportato di aver notato i propri figli alzarsi volentieri tutte le mattine, aver creato amicizie e sperimentato la “fatica”, evitando così noia e solitudine magari davanti a uno smartphone, pc o tv. Con i volontari si è creata da subito un’atmosfera di serenità e complicità, fatta di risate e condivisione, utile ad assaporare il divertimento nel fare qualcosa assieme.

Ultimo ma non ultimo, l’intervento di riqualificazione urbana e artistica che ha visto la “dipintura” di tutta la cinta di muretto che circonda il parco. Grazie al supporto del writer Michele Peruch in arte Mike 128, che ha tenuto un laboratorio ad hoc all’interno del progetto finalizzato alla rivalutazione del parco anche dal punto di vista artistico, i ragazzi muniti di rulli, pennelli e bombolette hanno realizzato un murale che circonda tutto il parco, ed è oggi visibile a tutti i frequentatori del polmone verde, hanno ridipinto le panchine e anche i tabelloni dei canestri del campo di basket.

Un particolare apprezzamento da parte del Comune di Cordignano e di Itaca va ai tutor senior per il tempo, le competenze e la sana allegria che hanno saputo trasmettere ai ragazzi, grazie a Graziano Gasparotto, Stefano Pizzol, Aldo Santin, Stefano Zecchin e Francesco Brunello.

“Siamo molto entusiaste di questo progetto, ormai alla seconda edizione – affermano gli assessori Cinzia Soneghet e Giada Della Libera –. È una grande soddisfazione vedere tutto l’impegno e la buona volontà di questi ragazzi che, con cura e dedizione, si sono occupati dell’area verde di Villa di Villa e le hanno dato nuova vita. Crediamo nelle potenzialità dei giovani e nella loro buona volontà. Non è così scontato trovare la voglia e il tempo per dedicarsi al territorio, ma anche quest’anno il messaggio che passa è forte: i giovani ci sono per il loro paese. Siamo convinte che, dando loro il giusto spazio, riescano ad esprimersi al meglio e in gruppo raggiungono grandi risultati. Concludiamo ringraziando i ragazzi per il loro impegno e chi continua a supportarci in tutto questo come i tutor senior e Itaca”.

(Autore: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: Cooperativa Itaca).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati