Entro l’anno la nuova Elementare di Villa di Villa sarà pronta. A breve partiranno diverse opere pubbliche

Il giardino del donatore

Villa di Villa di Cordignano avrà, entro il corrente anno, una nuova scuola primaria che unisce il nuovo fabbricato sorto al posto dell’ex asilo ad un’ala dell’ex elementare. Ad annunciarlo è Carlo Baggio, vice sindaco e assessore ai lavori pubblici. 

A dicembre sono iniziati i lavori di messa in sicurezza nell’edificio che è stato fino a qualche anno fa sede della scuola elementare e nell’ultimo periodo sono ripresi i lavori sull’adiacente nuovo edificio scolastico che era stato fabbricato e mai ultimato perché i lavori erano rimasti interrotti da febbraio 2022, per un contenzioso giudiziario fra l’Amministrazione comunale e l’impresa. In questo caso si tratta di realizzare le ultime opere edili, provvedere agli infissi, alla realizzazione di tutti gli impianti e alla sistemazione degli arredi.

Incrocio Al Vapore

“L’obiettivo – ha spiegato Baggio – è di portare a termine l’edificazione della nuova struttura, da utilizzare per il ciclo della primaria, composto dal nuovo fabbricato ampliato con il piano primo dall’edificio dell’ex elementare. Così che la struttura sia più amplia e completa“.

“Per il piano terra dell’ex elementare – illustra – stiamo lavorando per reperire le risorse economiche necessarie per proseguire al suo recupero e per giungere poi ad una sua destinazione d’uso. Ci stiamo confrontando di già con il dirigente scolastico, professor Giuseppe Greco, per una valutazione complessiva”.

Il Teatro Francesconi

“A breve avranno inizio anche i lavori – ha proseguito Baggio – che consegneranno alla cittadinanza il giardino del donatore, in modo tale da valorizzare un’area centrale del capoluogo, grazie al contributo del locale gruppo Fidas. Così da avere uno spazio più bello e consono per accogliere l’annuale festa del gruppo”. Va ricordato che il giardino del donatore verrà realizzato su un’area verde che già ospita il monumento al donatore, che si affaccia su via Vittorio Veneto, che è delimitato dalla pista pedonale e ciclabile di via Pins Justaret, dove ci sono le postazioni delle ricariche per le bici elettriche e dove c’è l’ingresso principale al campus scolastico.

“Nelle prossime settimane – ha continuato il vice sindaco – sarà possibile avviare anche i lavori per costruire la rotatoria “Al Vapore”, dove la provinciale attualmente è interessata dalle comunali che da un lato vanno verso Godega di Sant’Urbano – Colle Umberto e dall’altra salgono verso alcune aree abitate cordignanesi”.

L’Ente locale sta chiudendo la fase di progettazione definitiva per l’ammodernamento della biblioteca civica, che porterà al primo stralcio della ristrutturazione generale del Teatro Francesconi, attuale sede della biblioteca. 

Il cimitero di San Pietro

“Si andrà a costruire una nuova ala esterna, nello spazio posteriore al teatro – ha illustrato Baggio – in modo tale da poter trasportare in essa i libri e consentire il proseguimento del servizio e riducendo al minimo il disagio per personale e fruitori della biblioteca. Poi si andrà ad intervenire sugli attuali locali. In tal modo avremo alla fine una biblioteca più ampia e moderna“.

Nel cimitero di San Pietro del capoluogo entro febbraio finiranno i lavori per realizzare due nuovi blocchi ossari a parete (120 cellette) e un cinerario comune. Questa ultima è un’opera obbligatoria per legge, di cui si devono dotare tutti i comuni. I lavori si collocano nella parte sinistra del cimitero, rispetto all’entrata principale. 

(Foto: Carlo Baggio).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati