La Commissione giudicatrice si è riunita ieri mattina nella sede di via Garibaldi a Cordignano, mercoledì 16 ottobre, ed ha espresso il proprio verdetto relativo al 30° Premio Nazionale di Pittura “Piero Della Valentina”, al 27° Premio Nazionale di Grafica “Comune di Cordignano” e al 17° Premio Nazionale di Acquerello.
La commissione era composta da Lorena Gava, storico e critico d’arte di Vittorio Veneto, da Vittorio Sutto, giornalista artistico di Udine e da Giacomo Scandolo artista e insegnante d’arte di Cordignano. A curare la regia dell’iniziativa la Pro Loco di Cordignano, presieduta da Paolo Pagotto.
Il 30° Premio Nazionale di Pittura “Piero Della Valentina” è stato vinto da Valter Zaramella, di Cordenons (Pordenone) con l’opera dal titolo “Vecchia officina di biciclette” (nella foto). Il secondo posto è andato a Mauro Del Vescovo di Passo Corese (Rieti), con l’opera “Luci e ombre nel centro storico”. Il terzo premio è stato assegnato a Marco Rosellini, di Conegliano, per “Caro m’è ‘l sonno”.
La targa della Provincia di Treviso – Premio speciale della Giuria – è stata attribuita all’opera dal titolo “Borderline vertigo” di Pooran Harati Poor di Vittorio Veneto, mentre la targa del Consorzio Pro Loco Prealpi è stata assegnata all’opera dal titolo “Le prime luci dell’alba” di Claudio Pompeo di Colfosco. La Commissione ha visionato 176 dipinti per il Premio Nazionale di Pittura “Piero Della Valentina”. Fra i segnalati Danilo Olivotto di Nervesa della Battaglia.
La Commissione ha preso in esame 53 opere partecipanti al 17° Premio Nazionale di Acquerello. Il primo premio per “Laguna” è andato a Tatiana Smirnova di Villafranca (Padova), seguita da Walter Tamiazzo di Cinto Euganeo (Padova) con “Paesaggio Umbro”.
La Commissione ha deciso di premiare con una segnalazione particolare “La Piave” di Ivano Bellotto di Pieve di Soligo, segnalando “Emozioni nel bosco” di Carlo Celso di Vittorio Veneto.
La Commissione ha esaminato 40 opere partecipanti al 27° Premio Nazionale di Grafica “Comune di Cordignano”. Il primo premio per il “Il bosco” se l’è portato a casa Gianna Giacomin di Marcon (Venezia). Alle sue spalle con “Spazi cromatici” si è piazzato Cesare Baldassin di Cordignano.
Le 269 opere saranno esposte dal 2 al 17 novembre nel Centro Polifunzionale di via Garibaldi. La cerimonia di premiazione è fissata per le 15 del 17 novembre.
(Fonte: Loris Robassa © Qdpnews.it).
(Foto: Pro Loco Cordignano).
#Qdpnews.it