Addio a Emilia Giacuzzo, moglie del fondatore di Salatin Vini: “Una vita di dolcezza e dedizione”

Emilia Giacuzzo

Dolore a Villa di Villa di Cordignano e nella zona della Pedemontana per la scomparsa di Emilia Giacuzzo, venuta a mancare mercoledì 26 giugno all’età di 94 anni.

Classe 1930, era originaria di Zoppè di San Vendemiano. Era la moglie del compianto Ercole Salatin, che insieme al fratello Antonio diede avvio nel secondo dopoguerra alla storia ormai consolidata e nota della cantina Salatin Vini.

È stata la stessa azienda vinicola a dare la triste notizia sui propri canali social: “È con il cuore pesante che annunciamo la scomparsa della signora Emilia Giacuzzo, moglie di Ercole Salatin, uno dei nostri fondatori. Emilia ci ha lasciato a 94 anni, dopo una vita piena di dolcezza e dedizione alla famiglia e al lavoro. I suoi figli e nipoti, così come tutti coloro che l’hanno conosciuta, conserveranno per sempre il suo affettuoso ricordo”.

Alla guida di una grande famiglia, Ercole ed Emilia hanno avuto quattro figli: Loris, Patrizia, Loredana e Remo, assessore in carica del Comune di Cordignano scomparso per un tragico incidente in montagna nel dicembre 2018.

“Mia madre ha vissuto i tempi duri della guerra e poi, giovanissima, ha incontrato mio padre – racconta il figlio Loris -. Ha sempre dato una mano nelle attività in campagna e in cantina, oltre a prendersi cura con grande dedizione dei figli e di tutta la famiglia”.

“Ha lavorato costantemente per la concordia e l’unione tra noi – conclude -. Era una donna buona e giusta, e ci lascia un grande patrimonio di valori: l’accoglienza, la gentilezza, il rispetto e la fiducia nel prossimo e nella vita”.

Emilia Giacuzzo lascia nel dolore i figli Loris, Patrizia e Loredana, le nuore Enia e Carmen con tutti i nipoti e pronipoti: Debora con Rossano e Cristiano, Claudio con Giulia, Selena, Elisa con Vanni, Gregorio e Olivia, Giulia con Alberto, Victoria e Azzurra, Martina, Anna con Gabriele, Alberto con Giada, Edoardo con Lisa, Silvia con Simone e parenti tutti.

I funerali saranno celebrati domani sabato 29 giugno alle ore 10.30 nella chiesa parrocchiale di Villa Belvedere, dove oggi venerdì alle ore 20 sarà recitato il rosario. Dopo le esequie la cara Emilia riposerà nel cimitero di Cordignano.

La famiglia ha informato, tramite l’epigrafe, che le offerte saranno devolute al “Comitato Villa con l’Asilo”.

(Foto: Onoranze funebri Zanette).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati