Vittoria thrilling per la Prosecco Doc Imoco sulla penultima della classe Pinerolo. Anche da Bolzano al Palaverde per tifare le Pantere

Vittoria della Prosecco Doc Imoco era prevista e vittoria è stata, ma solo dopo due ore e un quarto di una partita appassionante, che ha tenuto incollati ai seggiolini gli oltre 4.600 spettatori del Palaverde (tra i quali molti bambini), i quali forse non si aspettavano una prova così gagliarda da parte della Wash4Green Pinerolo, penultima nella classifica di serie A1 ma autrice di una prova non solo orgogliosa ma anche tecnicamente interessante.

Starting six del tutto inedito per coach Santarelli, che schiera in diagonale Carraro e Samedy, al centro Squarcini e Lubian, in banda Plummer e Gennari, libero De Gennaro. Panchina, almeno all’inizio, per Wolosz che oggi festeggia 250 presenze in maglia gialloblù: entrerà a match in corso. Significativo, a proposito dell’appeal delle pantere ben oltre la Marca, lo striscione che per tutta la partita è rimasto esposto in curva sud: “Bolzano c’è. Forza Imoco“, con la presenza del SSV Bozen Volley, le cui giovanissime atlete hanno anche curato il servizio di campo.

Lo striscione in curva sud dei tifosi arrivati da Bolzano…

Il primo punto è delle piemontesi, che si fanno forza anche dell’assenza iniziale di numerose “titolarissime” dell’Imoco: per vedere il primo vantaggio delle padrone di casa bisogna attendere il 9-8 firmato da Plummer. Ferma il gioco coach Marchiaro, e ne ha ben donde perché la sua squadra non si disunisce e dopo pochi minuti torna avanti nel punteggio, costringendo Carraro e compagne a una rincorsa che si rivelerà sfiancante. Pecca di continuità Conegliano, e diverse combinazioni tra palleggio e attacco non appaiono impeccabili. Tutto è più faticoso del solito, e Santarelli si gioca la diagonale titolare Wolosz – Haak e Robinson per Plummer. L’idea è buona, il risultato no: Pinerolo ottiene due setball consecutivi e chiude già al primo un set che vede anche un intervento dei soccorritori in curva.

Si riprende con la Prosecco Doc Imoco chiamata a migliorare diversi fondamentali: dal servizio (4 errori e un ace nel primo set), al muro poco incisivo, al 40% in attacco, inferiore al “solito” 50. Ancora piemontesi aggressive in avvio di secondo parziale (6-4), a conferma che il pomeriggio delle pantere non sarà una camminata. Il passo di Conegliano si fa progressivamente più veloce con l’ingresso stabile in campo della diagonale titolare, anche se è Plummer a mettere a segno due punti consecutivi che, dopo un ace di Zago visto dagli arbitri ma non dal videocheck (che infatti ha dato il punto all’Imoco), danno il vantaggio alle campionesse del mondo. Il muro gialloblù torna a fare faville, i setball consecutivi per le pantere sono quattro. Due se ne vanno, il terzo è quello buono. Poco prima, un attacco a martello di Haak rischia seriamente di scavare un cratere nel taraflex del Palaverde. La svedese conferma comunque, una volta di più, la sua grande capacità di alternare attacchi con la sciabola e con il fioretto.

… e quello dedicato ad Asia Wolosz, oggi “pantera” per la 250 esima volta

Tutto da rifare, dunque, in un Palaverde che, complice la giornata fredda all’esterno, tripudia di calore. Questa volta l’avvio sprint è delle pantere, che sul 4-0 costringono Marchiaro a fermare il gioco. Pinerolo è doppiata (5-10), ma a metà parziale succede ciò che era difficilmente immaginabile, ovvero un nuovo scatto delle piemontesi che, supportate dagli entusiasti “Pinerolo Boys” con tanto di campanacci, si riportano avanti dando vita, insieme alle avversarie, a un nuovo finale di set da vivere in apnea. Una Plummer in stato di grazia (sarà meritatamente Mvp) avvicina Conegliano al vantaggio, ma un errore in fast di Lubian dà speranze a Prandi e compagne. Sono Haak e Plummer a mettere il timbro sul 2-1.

La Wash4Green si conferma avversaria ostica, da applausi comunque finisca il match, anche in avvio di quarto set, che vede le piemontesi in testa (7-4). Un vantaggio meritato di fronte a un’Imoco che gioca un volley un po’ meno frizzante del solito. Fahr è stabilmente in campo in vece di Squarcini, nessuna delle due compagini spicca il volo. Ne guadagna la suspense, che esalta Zago, mattatrice del finale di set con due attacchi decisivi per portare la partita al tie break, nel quale Fahr si erge a protagonista e, sia pure con qualche patema, Conegliano porta a casa i due punti che la aiutano a conservare la vetta solitaria della serie A1. Poi è festa soprattutto per Wolosz, osannata dal Palaverde per le sue 250 maglie gialloblù, e con lo sportivissimo scambio di cori tra tifoserie. Curiosità: la top scorer del match del Palaverde, per una volta, è una giocatrice della squadra avversaria sconfitta (Zago, 23) seguita dalla Mvp Plummer con 22. Ora, per le pantere e il loro staff, un po’ di riposo in vista del big match di domenica prossima a Milano.

Anche un omaggio floreale per capitan Wolosz sotto la curva sud

PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO 3 – WASH4GREEN PINEROLO 2 (22-25, 25-22, 25-22, 23-25, 15-12) in 2 ore e 16 minuti. Arbitri: Mattei di Treia e Laghi di Bagnacavallo. Spettatori: 4.631. Mvp: Plummer

(Foto: Gregolin per Imoco Volley e Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati