Era l’8 luglio del 1919, quando un gruppo di alpini reduci dal primo conflitto mondiale davano vita all’Associazione nazionale alpini (Ana) a Milano e alla rivista L’Alpino, tutt’ora esistente.
E a distanza di 100 anni, proprio a Milano si svolgerà l’adunata nazionale degli alpini, in programma da venerdì 10 fino a domenica 12 maggio: in quelle giornata, il capoluogo ambrosiano accoglierà tutte le sezioni d’Italia, in un tripudio di celebrazioni, sfilate e festeggiamenti.
Anche la sezione di Conegliano, guidata da Gino Dorigo (nella foto) – presidente entrato in carica nel marzo 2018 – sarà presente alla tanto attesa 92esima edizione dell’appuntamento, con ben 600 soci all’appello.
Già la scorsa settimana, il precedente presidente Giuseppe Benedetti si è recato nel capoluogo lombardo in rappresentanza della sezione, ad alcune precelebrazioni tenutesi al Castello Sforzesco.
“Questo giovedì partiranno i convogli – ha spiegato Benedetti – e saremo presenti con vari stand, per poi partecipare a tutti gli eventi che inizieranno venerdì. La nostra sezione sarà numerosa come sempre e posizioneremo i nostri punti-base in periferia, ma poco distanti dal centro”.
“Da qualche mese ci stiamo organizzando per quest’adunata – ha proseguito Benedetti – e non mancheranno i vari comitati della sezione, oltre a tutto il nostro consiglio direttivo. Si tratta del nostro appuntamento principale che si svolge ogni anno e riunisce anche le famiglie e gli amici“.
Gli Alpini costituiscono il Corpo di Fanteria da montagna più antico nel mondo, nato il 15 ottobre del 1872 allo scopo di difendere e presidiare i confini montani dell’Italia. Successivamente, nel 1888 gli alpini vennero addirittura inviati in Africa per combattere le guerre coloniali del Regno d’Italia. Il loro supporto e la loro presenza non mancò neppure durante le due guerre mondiali e anche successivamente il termine “alpino” è sempre stato sinonimo di supporto e collaborazione con la comunità.
E proprio questo concetto verrà celebrato nel corso dell’adunata milanese, un’occasione per festeggiare i 100 anni dalla costituzione dell’Ana che ricorrono proprio nel 2019.
(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it