Un’edizione alla grande per il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Running Festival: 4 corse e 4300 partecipanti

Un’edizione alla grande per il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Running Festival

Successone per il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Running Festival svoltosi, nel fine settimana del 29 e 30 novembre e 1 dicembre, che quest’anno ha cambiato denominazione ed inserito un trail. Quasi 4300 iscritti, provenienti oltre che da tutta Italia (Veneto, Lombardia, Emilia Romagna e Trentino – Alto Adige le regioni più rappresentative), circa 1300 dall’estero da 41 Paesi e altri continenti come Australia, America ed Asia, che sono giunti in massa alla partenza a Vidor.

Non solo sport ma un weekend intenso. Un evento di corse e camminate immersi nella natura, nello splendido paesaggio delle colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, fra storiche cantine e vigneti secolari, ed anche di turismo e enogastronomia, con la possibilità di assaporare e gustare vini e prodotti tipici locali, attraversando i comuni di: Vidor, Moriago della Battaglia, Farra di Soligo, Miane, Valdobbiadene, Follina, Pieve di Soligo, Cison di Valmarino, Tarzo, Revine Lago e Vittorio Veneto.

E inoltre le attività collaterali: il centro polifunzionale di piazza Capitello a Vidor, luogo di riferimento, ha iniziato ad animarsi già venerdì pomeriggio con l’apertura del race office e dell’expo. Nelle serate di venerdì e sabato cene a tema, musica e balli della tradizione, sabato e domenica ulteriori attività ludiche, come i giochi tradizionali in legno.

Quattro sono stati i diversi percorsi a scelta, attraverso 51 cantine del territorio; a dare il via alle gare il sindaco di Vidor Mario Bailo.

Sabato mattina si è tenuta la prima edizione dell’Ultra Trail di 51 km con partenza di fronte al Municipio vidorese, lungo il Cammino delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, con 2.265 metri di dislivello positivo, passando per Colbertaldo, le alture meridionali di Valdobbiadene, Col San Martino, le Vedette di Farra di Soligo, Premaor di Miane, i Tre Ponti di Follina, l’area di Cison con Zuel di Qua e di Là, Arfanta, Tarzo, Nogarolo e Serravalle e Vittorio Veneto, ed il traguardo posto in piazza del Popolo a Vittorio Veneto. Tratti impegnativi, come il ripidissimo Monte Moncader, la parte finale del Monte Comun e del Monte Baldo, la collina più alta del percorso, ed in tale competizione 159 erano i pettorali prenotati.

Il clou è stato domenica mattina con partenza davanti alla cantina La Tordera: alle ore 8.30 la 2^ Prosecco Marathon di 42 km, con 434 pettorali prenotati, alle 10 la 14^ Prosecco Run mezza maratona di 21 km con ben 1955 pettorali prenotati, ed infine la 9^ Bollicina di 10 km, 1722 pettorali prenotati. Per quest’ultima corsa era presente anche il sindaco di Valdobbiadene Luciano Fregonese ultimamente al centro della stampa internazionale per le sue camminate con la cittadinanza.

Ad aggiudicarsi il podio del Primo Ultra Trail sono stati: Maschile primo il vicentino Enrico Gheno con un tempo di 4h39’24”, secondo Dieter Bemmerl con 5h28’03”, terzo Nicola Nardi con 5h28’37”. Femminile: primo posto per la trevigiana Silvia Serafini con 6h09’30”, seconda Marika Latronico 6h24’40” e terza Deborah Simonetti 6h24’50”.

Per la 2^ Prosecco Marathon: Maschile primo Alessandro Sogne 2h39’42”, secondo Gregory Renaud Giraud 2h40’16”, terzo Sander Raeymaekers 2h44’29. Femminile prima Alicja Bialoblocka 3h21’13”, seconda Karolina Wasniewska 3h33’30”, terza Ilaria Pedri 3h36’01”.

Per la 14^ Prosecco Run: Maschile primo Lorenzo Ciuti 1h14’59”, secondo Daniel Antonioli 1h15’47”, terzo Denis Mariotto 1h15’58”. Femminile prima Sarah Aimee L’Epee 1h23’02”, seconda Kaja Delewska 1h28’32”, terza Maddalena De Biasi 1h30’15”.

I gruppi più numerosi sono stati: Run Different (65 da Modena), Gp Avis Seregno (55 da Monza Brianza) e Asd Prato Promozione (54 da Prato).

Non sono mancati i ricchi ristori e la splendida giornata di sole si è conclusa all’arrivo con il pasta party per tutti e le premiazioni dei vincitori.

Il ringraziamento per la straordinaria riuscita della manifestazione va alla società organizzatrice Tri Veneto Run con il presidente Francesco Sartori, in collaborazione con Maratona di Treviso Scrl, l’Associazione per il patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, il Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg, le amministrazioni dei comuni interessati dal passaggio, il gruppo Lepri Strache, tutte le altre associazioni che hanno contribuito, le pro loco, gli sponsor, le cantine e agriturismi coinvolti e tutti i 350 volontari.

(Autore: Antonella Callegaro)
(Foto: Antonella Callegaro)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati