L’ultimo consiglio comunale del 2022 a Conegliano è previsto per oggi giovedì con appello alle ore 19.
In tutto sono 15 i punti all’ordine del giorno che verranno discussi. Si voterà l’approvazione dell’aggiornamento del piano comunale di Protezione civile e la variante parziale al Piano degli interventi per la realizzazione di un nuovo plesso scolastico a Parè.
Su questo fronte, sono due le tematiche aperte nel quartiere: durante il consiglio comunale dello scorso 1° settembre era stato approvato il progetto per la nuova sede della primaria Rodari (qui l’articolo), mentre è intenzione dell’amministrazione comunale demolire e ricostruire la scuola media Brustolon (qui l’articolo).
Saranno inoltre affrontate questa sera le note di variazione al Documento unico di programmazione (Dup) 2022-2024, il rinnovo della convenzione di adesione alla stazione unica appaltante della Provincia di Treviso, l’approvazione del regolamento per l’applicazione dell’addizionale Irpef, oltre all’approvazione delle aliquote e detrazioni Imu per il 2023.
Sarà al centro del dibattito politico anche l’approvazione del regolamento per la riscossione rateizzata delle entrate tributarie comunali, ma anche la determinazione del contributo indirizzato agli interventi relativi a chiese e altri edifici religiosi.
All’ordine del giorno pure l’approvazione del bilancio di previsione 2023-2025 e il rinnovo della convenzione con il Comune di Santa Lucia di Piave in materia del servizio di asili nido comunali, della durata pari a 5 anni scolastici – educativi, ovvero fino al 31 luglio 2026.
“Sul bilancio di previsione credo che il punto più importante sia il taglio dell’Irpef sotto la soglia dei 12 mila euro, ovvero ridurre le tasse per chi è una condizione sfavorevole: è quello che avevamo promesso in campagna elettorale – ha dichiarato il sindaco Fabio Chies -. Per quanto riguarda le opere pubbliche, gran parte sono state messe quest’anno e siamo arrivati a 50 milioni di euro di lavori pubblici, rispetto ai 6 – 7 milioni degli anni precedenti”.
Per quanto riguarda la Prosecco Doc Imoco volley, reduce dal titolo mondiale conquistato in Turchia, questa sera l’assessore allo Sport Primo Longo parlerà con Piero Garbellotto (presidente del club e consigliere comunale) per concordare la data e il luogo in cui celebrare la vittoria.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it