Tutto pronto per “EsploriAmo Conegliano”: esordirà alla Festa delle Associazioni

Quest’anno la manifestazione “CentriAmo Conegliano”, più comunemente nota come Festa delle Associazioni, prevista per il prossimo 1° settembre nella città del Cima, vedrà una novità al suo interno: si tratta del format “EsploriAmo Conegliano”, un gioco a indizi, con una serie di prove pratiche e teoriche, per vincere lo “stemma dell’esploratore” e i premi messi in palio.

Un gioco a partecipazione libera e gratuita, rivolto a tutti, con il chiaro obiettivo di far conoscere la città e le sue associazioni (in tutto più di 160), al largo pubblico.

L’iniziativa è organizzata dal Comune di Conegliano con la collaborazione dei “Fioi del ’55”, Conegliano Group, Trelab e Conè.

Per le iscrizioni e il regolamento  è possibile consultare il sito internet www.bit.ly/esploriamoconegliano.

“Da marzo abbiamo creato questo nuovo format per la Festa delle Associazioni: un’edizione zero dell’iniziativa – ha spiegato l’assessore agli Eventi Claudia Brugioni – È dal 2018 che cerchiamo di vitalizzare questa festa. Il visitatore avrà modo di toccare con mano l’associazionismo”.

Il 31 agosto si potrà ritirare il “kit dell’esploratore”, secondo le modalità indicate al momento dell’iscrizione.

Previste decine di prove da superare (ci sarà una soglia da minima da totalizzare, per entrare nella classifica generale), alla fine delle quali ogni associazione consegnerà un bollino al cosiddetto “esploratore”.

Una giuria poi andrà a verificare e giudicare i risultati ottenuti.

Le prove andranno da quelle teoriche fino a quelle pratiche, come quelle di canto e teatro, con uno spazio riservato ai “zoghi de ‘na volta”.

I partecipanti dovranno inoltre riconoscere una serie di personaggi in circolazione per la città. 

Tutto dovrà essere completato nella fascia oraria compresa tra le ore 10 e le 17.

“Il centro dell’attività è il kit che verrà consegnato – ha spiegato Luca Casagrande, di supporto all’iniziativa – L’obiettivo è che diventi un’attività da fare insieme, in gruppi o in famiglia. Non è obbligatorio fare tutte le prove, ma si può scegliere ciò che si vuole, cercando di raggiungere la soglia minima richiesta”.

“Si tratta di una cosa sperimentale, perché i volontari abbiano un ritorno del tempo che dedicano alle loro associazioni”, ha aggiunto Brugioni.

In caso di maltempo, la Festa delle Associazioni non verrà spostata o recuperata.

(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati