“Tutti a scuola in bicicletta!”: partito il progetto di Fiab Liberalabici per la promozione di un corretto stile di vita, a partire dai bambini

In un periodo dove il caro benzina è una questione preponderante nella vita di tutti i giorni, l’associazione coneglianese Fiab Liberalabici ha promosso un progetto dove, è proprio il caso di dire, “l’utile si unisce al dilettevole”.

Da oggi, lunedì 21 marzo, infatti, si apre il periodo della manifestazione nazionale promossa dalla Federazione italiana ambiente e bicicletta (Fiab), prevista fino a venerdì 25 marzo, che promuove la mobilità a scuola in bicicletta.

Una progettualità messa in campo anche per ribadire l’importanza nell’adottare determinati stili di vita: un invito rivolto non solo a bimbi e ragazzi, ma anche ai genitori che, così facendo, dovranno ritagliarsi un po’ di tempo per accompagnare i figli a scuola in bicicletta, lasciando l’auto a casa e, di conseguenza, non dovendo così affrontare il problema di “un ingorgo improvviso o di un parcheggio che non si trova”.

Oltre a migliorare l’ambiente, il guadagno maggiore è dei bambini che, dopo quel minimo di attività fisica quotidiana, si presenteranno in classe meno svogliati e con la mente più attiva – riferisce Fiab Liberalabici – Pedalare in allegra compagnia, da casa a scuola, è un’abitudine da rinnovare ogni giorno“.

A partire da stamane, quindi, l’associazione Fiab Liberalabici ha organizzato fino a giovedì 24 marzo l’accompagnamento dei bambini alle scuole Kennedy, Mazzini e Pascoli per un breve tratto in sicurezza, sia all’entrata che all’uscita da scuola.

Alcuni volontari dell’associazione saranno presenti in alcuni punti di ritrovo, dove attenderanno i bimbi e i loro genitori per recarsi tutti assieme verso gli istituti scolastici della città.

Questa mattina i punti di ritrovo sono stati il parcheggio del Supermercato Alì (in via Maggior Piovesana) per gli alunni della scuola Pascoli, mentre via Zara, le aree di fronte a Technos e Neiko (in viale Friuli) per la scuola Kennedy. Queste ultime zone saranno i punti di ritrovo per i bimbi della scuola Kennedy anche domani, martedì 22 marzo, a partire dalle 7.30.

Mercoledì 23 e giovedì 24 marzo, invece, alle 7.30 i volontari saranno presenti in piazzale San Martino e, successivamente, alle 7.40 davanti al Collegio Immacolata per gli alunni della scuola Mazzini.

(Foto: web).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati