Tutela degli animali, domani a Conegliano arriva il consigliere regionale Andrea Zanoni (Pd)

Sono in discussione in questi giorni, alla quinta commissione del consiglio regionale, due progetti di legge tesi a superare, dopo 25 anni dall’entrata in vigore, l’attuale legge regionale numero 60 del 1993 sulla “Tutela degli animali d’affezione e prevenzione del randagismo”. Le due proposte presentate, il progetto di legge 160 e il 348, sono molto diverse tra di loro e si caratterizzano per le molte innovazioni proposte.

“Nulla è ancora deciso – fa sapere Enpa in una nota – e poiché sarà dalla fusione delle due proposte, che si esprimerà l’aula consigliare, è ancora decisivo il contributo che ciascuno di noi potrebbe dare con specifiche proposte d’integrazione e/o modifica”.

Per tale motivo, e per conoscere i dettagli, l’Enpa trevigiana, in collaborazione con l’associazione “Impegno e Azione”, ha organizzato un incontro a Conegliano per domani, mercoledì 18 luglio, alle ore 21, nella sala InformaGiovani in piazzale Fratelli Zoppas (Biscione), con il consigliere regionale Andrea Zanoni (Pd), promotore del progetto di legge 348, che ne illustrerà i contenuti e le innovative proposte. Moderatore della serata sarà Claudio Toppan, assessore comunale alla tutela del mondo animale.

“Il momento storico è importantissimo – sottolinea Enpa – per i cittadini, perché la legge che uscirà dall’aula ci accompagnerà per diversi altri decenni, premiando o penalizzando tutti, a partire dai Comuni e le Ulss per la nuova definizione dei loro obblighi e responsabilità nei confronti degli animali e, soprattutto per le associazioni, finora lasciate sole nel farsi carico di pesanti oneri che non dovrebbero essere di loro competenza, ad esempio, l’accoglienza e gestione di migliaia di gattini abbandonati in ogni dove della provincia”.

L’Enpa invita a partecipare (anche in termini di contributo per il miglioramento delle proposte), invito rivolto a tutti i cittadini che hanno a cuore i diritti degli animali e ai Comuni e Ulss che dovranno applicare e far rispettare le nuove norme.

(Fonte: Enpa Treviso).
(Foto: www.andreazanoni.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts