Primo mattino odierno all’insegna di una circolazione problematica dei treni sulla linea ferroviaria Venezia – Belluno, specificamente nel segmento tra Conegliano e Vittorio Veneto.
Alcuni treni in servizio di linea hanno accumulato ritardi che hanno toccato la mezz’ora, altri sono stati parzialmente cancellati (vedasi il regionale 16204 per Belluno, oggi partito da Vittorio Veneto anziché da Conegliano).
A fare le spese di questi disagi è stato anche il treno Nuovo Espresso Cadore Roma Termini – Treviso – Calalzo Pieve di Cadore Cortina, partito puntuale sia dalla capitale ieri sera alle 21.40 sia questa mattina dal capoluogo della Marca dopo la sosta programmata per il cambio di motrice (da elettrica a diesel).
L’arrivo a Ponte nelle Alpi Polpet ha invece sfiorato l’ora di ritardo. Viaggiatori a bordo di altri treni hanno testimoniato di avere incrociato l’Espresso a Vittorio Veneto, stazione dove la fermata del convoglio a lunga percorrenza non è di norma prevista.
L’arrivo dell’Espresso Cadore al capolinea calaltino è stato registrato alle 8.37, con una quarantina di minuti di ritardo. Sul treno ha viaggiato una delegazione del Gis, il gruppo dei Giornalisti italiani sciatori, partita ieri sera da Roma e diretta verso le nevi bellunesi.
Su Facebook l’associazione TreniBelluno ha fatto il punto dei ritardi e delle cancellazioni odierne, in attesa di conoscerne le cause. Nel dibattito sorto c’è chi ha ipotizzato problemi a uno scambio, forse dovuti alla formazione di ghiaccio dopo il maltempo di ieri e le rigide temperature della notte, o al materiale con cui è stata effettuata una delle corse. Dopo le 8.15 circa la circolazione ferroviaria è in ogni caso tornata regolare sulla tratta.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it