Il fenomeno della musica Indie rappresenta ormai la nuova corrente di stile, di pensiero e di aspetto rispetto al quale il vecchio mondo del Pop italiano si sta modificando e adattando.
L’Indie ormai non è più un fenomeno di nicchia, lo ritroviamo infatti più forte che mai nelle top hits italiane, nelle classifiche dei più ascoltati su piattaforme di streaming come Spotify e niente di meno che nei festival per eccellenza come quello di Sanremo o nei talent show (X-Factor).
Loro sono Frammenti, un gruppo Electro-Indie di Conegliano composto da quattro ragazzi: Antonio, Alex, Mauro e Francesco.
Una band con sonorità che si avvicinano molto agli Mgmt e ad altri gruppi indie che fanno delle basi electro-psychdelic il loro punto di forza, dando però risalto anche alla tematica, che varia per ogni brano.
“Il nostro genere è un mix di tante nostre esperienze e gusti musicali – spiegano dal gruppo – Un misto di cultura di ognuno di noi che ci ha fatto mettere insieme”.
“Frammenti” nel vero senso della parola, essendo una band democratica e senza leader. Un progetto che permette di portare sempre fuori le proprie singolarità rimanendo se stessi, dove la sperimentazione rimane l’incipit principale.
“Nella band c’è la capacità di ognuno di noi – sottolineano – di comporre lo specchio dell’altro, avere la sensibilità di apprezzare quello che fa l’altro componente e trovarci qualcosa di costruttivo. Questo è il nostro “mantra””.
Artisti di talento che, come tanti altri però, rischiano di non trovare spazio nei live a causa della preferenza di molti organizzatori a dare priorità alla cover band: “Questo è un problema non da poco – accusano dalla band – Tanti gruppi sono penalizzati solo per il fatto di proporre la propria musica, noi porteremo avanti questa lotta contro questo stereotipo. Purtroppo molta gente del territorio non si è ancora “evoluta” musicalmente“.
(Fonte: Luca Collatuzzo © Qdpnews.it).
(Video: Qdpnews.it © Riproduzione riservata).
#Qdpnews.it