A Conegliano si è da poco conclusa la 19esima edizione del Torneo di lettura, iniziativa curata dal Progetto Giovani e dall’associazione Altrestorie.
Una premiazione che anche quest’anno, per la seconda volta consecutiva, si è tenuta in modalità online, tramite l’impiego della piattaforma Weschool e il supporto di Anna Alemanno, membro dell’Équipe Formativa Territoriale del Veneto.
L’iniziativa ha visto diverse tappe e ha avuto inizio venerdì 29 aprile, con la sfida tra le classi seconde sui volumi “Legami di sangue” e “Il giorno della civetta”, mentre venerdì 6 maggio le classi prime hanno gareggiato sui libri “L’ultimo umano sulla terra” e “Harry Potter e il prigioniero di Azkaban”.
Successivamente, mercoledì 11 maggio si sono misurate tra loro le classi terze e quarte sulle opere “E poi saremo salvi” e “Uno studio in rosso”.
In tutto sono state 37 le classi in gara, per un totale di 883 studenti provenienti degli istituti Da Collo, Galilei, Cerletti, Marco Fanno e il liceo Marconi di Conegliano, oltre all’istituto Casagrande di Pieve di Soligo.
Nella tarda mattinata di mercoledì 18 maggio, invece, sono stati svelati i vincitori. Per le classi prime, il podio se l’è aggiudicato la sezione Als del Casagrande di Pieve di Soligo, seguita dalla Cl del Da Collo di Conegliano, mentre il terzo posto è andato alla sezione Clsa dell’istituto Casagrande. I vincitori dell’esibizione artistica sono stati gli studenti della prima F del Marconi di Conegliano.
Per le classi seconde, il primo posto è andato alla sezione A del Marconi seguita dalla D del medesimo istituto scolastico, seguito dalla Amn del Galilei di Conegliano. La Bl del Da Collo ha conquistato la vittoria per l’esibizione artistica.
Nell’ambito delle classi terze e quarte, ha primeggiato la sezione At del Da Collo e il secondo posto è andato alla Al della stessa scuola. Terzo posto per la Alsu del Casagrande di Pieve di Soligo e premio per l’esibizione artistica alla sezione Amn del Galilei.
Il torneo prevedeva giochi di approfondimento e prove di scrittura, come la stesura di un’intervista, di una filastrocca e di una canzone, per mettere tutti i partecipanti alla prova con la propria creatività.
(Foto: Comune di Conegliano).
#Qdpnews.it