Torna “Trattoraduno – San Piero Vecio”, la tradizionale sfilata della festa patronale

Il tradizionale appuntamento con il trattoraduno di San Pietro di Feletto

Circa un centinaio di trattori questa mattina si sono dati appuntamento in piazza Giovanni XXIII a San Pietro di Feletto, per il “Trattoraduno – San Piero Vecio”, la tradizionale sfilata che fa parte del calendario di appuntamenti della festa patronale, aperta fino al prossimo 29 giugno.

I trattori tra i paesaggi agricoli della zona – Video di Arianna Ceschin

La kermesse è organizzata dal gruppo di volontari “Amici dell’Antica Pieve di San Pietro di Feletto” e riunisce la tradizione con la convivialità.

Vari i modelli riuniti per la manifestazione, compresi i mitici Landini che hanno attirato subito l’attenzione, mentre altri mezzi erano addobbati per l’occasione, con collane hawaiane appese o le tradizionali bandiere con il Leone di San Marco.

I mitici Landini al Trattoraduno – Video di Arianna Ceschin

Dopo una pausa caffè mattutina disponibile alla tensostruttura della festa patronale, i trattori hanno iniziato la sfilata, facendo sentire il proprio passaggio, tramite il suono di clacson.

Nel frattempo, alcuni volontari indicavano il percorso da seguire, segnalando il passaggio dei mezzi alle auto in transito.

I mitici Landini

L’iniziativa è stata anche un’occasione per ammirare il paesaggio circostante: i trattori hanno percorso anche gli scenari agricoli di San Pietro di Feletto, della frazione di Santa Maria di Feletto, Refrontolo e Collalbrigo (tra le colline di Conegliano), muovendosi tra i filari e guadando dei piccoli rivoli d’acqua.

La sfilata tra i filari di vigneti

C’è stato anche spazio per una pausa conviviale alla cantina La Svolta di Santa Maria di Feletto, dove poter ammirare con calma i modelli Landini, scambiare quattro chiacchiere, gustare panini con un bicchiere di vino.

Alcuni dei partecipanti al raduno

La sfilata è poi ripresa, diretta verso il piazzale municipale e della chiesa di Rua di Feletto, dove i mezzi e i relativi conducenti hanno ricevuto una benedizione.

Infine i trattori hanno percorso il centro di Rua, per fare ritorno a San Pietro di Feletto, in piazza Giovanni XXIII, tra la curiosità dei passanti, prima del pranzo alla festa patronale.

(Foto e video: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati