Conegliano, con la primavera torna il treno notturno da Venezia, ma solo nei fine settimana e pochi altri giorni

Con la primavera torna il treno della notte tra Venezia e Conegliano, ma solo nei fine settimana e in pochi altri giorni. Da metà dicembre si sono notevolmente anticipati i tempi di rientro per chi desidera trascorrere la serata a Venezia e pernottare a Conegliano o dintorni.

Con l’entrata in vigore dell’orario invernale 2020, Trenitalia ha “dimezzato” il tragitto dell’ultimo treno da Venezia Santa Lucia verso la Marca, che se prima partiva intorno a mezzanotte e un quarto e, dopo avere fermato in tutte le stazioni, raggiungeva Conegliano all’1.21, dal 15 dicembre è limitato alla stazione di Treviso Centrale. Chi deve proseguire oltre deve arrangiarsi con mezzi propri.

Una scelta motivata dalla scarsa frequentazione del convoglio tra il capoluogo della Marca e la città del Cima ma che non è piaciuta né al sindaco Fabio Chies, che già sotto Natale chiese al gruppo Fs di ripensarci, né all’Ascom che ha invitato la politica a scendere in campo per non privare di servizi importanti i turisti, a maggior ragione dopo l’ingresso delle colline del prosecco tra i patrimoni dell’Unesco.

Da alcuni giorni, sull’orario online di Trenitalia (fonte privilegiata per chi volesse pianificare un viaggio che termina nelle ore piccole e tocca il nodo di Venezia), si nota che nelle notti di sabato e domenica a partire dal 29 marzo l’ultimo treno da Venezia Santa Lucia per Treviso prolungherà la sua corsa fino a Conegliano.

Il treno (sostituito da bus in tre notti di aprile) circolerà fino alla stazione di piazza Aldo Moro anche in occasione di altre giornate festive o “ponti” e lo farà fino all’inizio di ottobre, anche se per ora è noto solo l’orario valido fino alla metà di giugno.

Nei weekend, dunque, chi risiede o pernotta nella sinistra Piave trevigiana potrà trascorrere le serate del venerdì e del sabato nell’incanto di Venezia senza preoccuparsi troppo di guardare l’orologio visto che l’ultimo treno partirà alle 00.13.

Attenzione però: a differenza del vecchio collegamento, il nuovo convoglio non fermerà né a Susegana né a Spresiano né a Lancenigo.

(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Related Posts