Teatro Accademia, dal Comune un contributo di 40 mila euro per la stagione 2022/23 e “possibili ulteriori forme di collaborazione”

Dal Comune di Conegliano arriva un contributo di 40 mila euro destinato al Teatro Accademia. 

L’amministrazione ha infatti deliberato il contributo, in tema di “valorizzazione e gestione” del teatro per la stagione 2022-2023.

Le difficoltà vissute dal Teatro Accademia e le fasi alterne di chiusura e apertura dello stabile erano state, spesso e volentieri, non soltanto al centro della cronaca e delle preoccupazioni cittadine, ma anche sotto i riflettori del dibattito politico in consiglio comunale.

L’ultimo annuncio riguardante la faccenda risale allo scorso ottobre, quando il sindaco Fabio Chies aveva chiarito l’intenzione dell’amministrazione di portare avanti dei ragionamenti assieme alla proprietà, ritenendo “fondamentale avere la stagione teatrale a Conegliano” (qui l’articolo).

Come si legge nell’apposita determina in albo pretorio, il contributo comunale approvato prima di Capodanno era “finalizzato a supportare la ripresa delle attività del Teatro Accademia nella fine del 2022 e un regolare svolgimento di spettacoli a favore della collettività nell’anno 2023”.

Tale contributo (della cifra massima di 40 mila euro), potrà essere erogato in due soluzioni (una in riferimento all’esercizio 2022 e l’altra per il 2023), con un acconto massimo del 50%, previa l’acquisizione del programma dettagliato degli spettacoli, oltre alla “dichiarazione attestante l’accettazione del contributo e la posizione fiscale del soggetto assegnatario”.

Inoltre, dovrà essere trasmessa una relazione finale sull’attività complessiva svolta, completa dei dati sulle presenze e di un rendiconto di tutte le spese sostenute.

L’amministrazione, però, come si legge nella determina, non esclude “ulteriori forme di collaborazione e supporto, anche in relazione alle future disponibilità di bilancio”.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati