Tarli e umidità insidiano l'”Ester ed Assuero” di Francesco Pittoni: in restauro il dipinto conservato al Museo del Castello

Il dipinto “Ester ed Assuero” di Francesco Pittoni sarà sottoposto a un intervento di restauro: si tratta di un olio su tela risalente al primo quarto del XVIII secolo, conservato al pianoterra del Museo civico del castello di Conegliano (in foto).

Francesco Pittoni (Venezia 1645 – Venezia 1724) fu un artista protagonista di un’attività pittorica prolifica: fu molto attivo non solo in ambiente lagunare ma anche a Vicenza, Verona e nella Marca trevigiana.

L’opera in questione presentava dei tarli e delle tracce di umidità, pertanto sarà ripristinata da una restauratrice di Vittorio Veneto.

L’intervento comporterà il trasporto del dipinto nel laboratorio di restauro, la disinfestazione, la detersione e stuccatura della cornice, la disinfezione e la pulitura del telaio, una nuova foderatura, una revisione pittorica e la verniciatura (per quanto necessario), la documentazione fotografica.

L’attività di ripristino ha già ricevuto il nulla osta da parte della Soprintendenza e il prossimo 31 dicembre è il termine concordato entro cui completare l’intervento e riconsegnare il dipinto al Comune di Conegliano.

Il tutto per un importo di 5.410,70 euro (Iva compresa), somma che trova copertura all’interno del bilancio di previsione 2022-2024 (esercizio 2022).

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts