Si è parlato tanto di degrado urbano a Conegliano negli ultimi tempi, complici gli episodi dell’immondizia sulla scalinata del Biscione e il video dei LastKing, certamente lontano da ogni modello culturale da proporre: nel filmato un gruppo di giovani mostrava pistole-giocattolo, con chiari riferimenti a droga ed export.
Ma nella mattinata di ieri, giovedì 23 maggio, la Polizia locale di Conegliano è intervenuta per portare un po’ di ordine urbano: in direzione della centralissima piazza Calvi, in un angolo di una palazzina dismessa, gli agenti hanno individuato un clochard che stava dormendo nell’area (nella foto).
Classe 1973 e originario della provincia di Verona, l’uomo aveva precedenti penali e per questo, dopo la prima fase di identificazione, è stato condotto al commissariato di Polizia di Stato di Conegliano, per ulteriori accertamenti.
Una volontà di dare uno stop al degrado emersa anche dall’incontro tra il sindaco Fabio Chies e il prefetto di Treviso Maria Rosaria Laganà, tenutosi mercoledì 22 maggio: maggiori presidi, daspo urbano per chi commette degrado e sede dei Carabinieri in congedo al Biscione, sono le misure pensate.
“Ora quell’area di piazza Calvi è sgombra – ha spiegato il comandante della Polizia locale Claudio Mallamace – e stiamo contattando i proprietari dello stabile, dove spesso i ragazzi si introducono”.
Come aveva annunciato Chies, i primi cambiamenti al Biscione potrebbero vedersi già ai primi di giugno.
(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: Polizia Locale di Conegliano).
#Qdpnews.it