Riviste, fumetti, libri, giocattoli e addirittura una bicicletta: è questo il “bilancio” dello scarico di rifiuti visibile a lato dei cassonetti gialli adibiti alla raccolta di abiti usati.
Il fatto è avvenuto in via Marescalchi a Conegliano, nel quartiere di Parè, dietro alla stazione di servizio.
Un abbandono disordinato di oggetti inutilizzati, avvenuto nonostante il cartello ben visibile, su uno dei cassonetti, di “divieto di scarico”.
Purtroppo non è la prima volta che un atto simile si verifica in città: già nel gennaio 2022 il fatto era balzato all’occhio tra le vie Ortigara e Podgora (sempre a Parè), con una serie di sacchi neri abbandonati sempre a lato dei cassonetti per la raccolta di indumenti da donare ai meno abbienti (qui l’articolo).
Anche in quel caso, l’abbandono avvenne nonostante i cartelli indicassero di fare il contrario.
Un problema che si trascina da tempo, tanto che nel giugno 2021 il Comune aveva deciso di raggruppare i 16 “cassonetti gialli” cittadini in quattro aree specifiche, proprio per fronteggiare tale problematica.
Già a suo tempo, il vicesindaco Claudio Toppan lanciò un appello alla cittadinanza affinché segnalasse eventuali comportamenti scorretti direttamente alla Polizia locale.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it