Lo scorso marzo le città di Conegliano e di Milovice (quest’ultima situata a nord di Praga, in Repubblica Ceca) hanno firmato un gemellaggio, che sancisce il rapporto per il presente e il futuro tra queste due realtà territoriali.
Un legame che è stato avvalorato da un incontro tra i rappresentanti delle due città, avvenuto lo scorso 1° e 2 novembre, proprio in Repubblica Ceca.
La città del Cima è stata rappresentata dal consigliere Matteo Zucol, il quale si è recato prima a Praga e poi a Milovice, accompagnato dal presidente della Sezione Ana di Conegliano Francesco Botteon, una cinquantina di Alpini delle Sezioni non solo del Coneglianese, ma anche di Vittorio Veneto, Valdobbiadene e Belluno, oltre al Coro Minimo Bellunese.
Ad accoglierli è stato prima l’ambasciatore Mauro Marsili e poi il sindaco di Milovice Milan Pour.
Durante la giornata di Ognissanti si è svolta una cerimonia all’interno del cimitero di Milovice, dove riposano anche oltre 5 mila connazionali.
Proprio a Milovice, infatti, durante la Grande Guerra si trovava un campo di concentramento austroungarico: una triste pagina di storia che ha irrimediabilmente unito due città lontane tra loro.
“Abbiamo voluto confermare l’impegno nel ricordo – ha spiegato il consigliere Zucol – La volontà è quella di beneficiare, l’un l’altro, delle rispettive storie e potenzialità: questo è un impegno per il futuro. Inoltre è stata un’occasione per la nostra città di far conoscere le proprie eccellenze”.
Successivamente, Zucol e il sindaco di Milovice hanno incontrato le scuole della città.
Ora sarà la città ad attendere una delegazione dalla Repubblica Ceca, in occasione del Centenario della Sezione Ana Conegliano, in programma nel giugno 2025.
(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: per gentile concessione di Matteo Zucol)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata