San Silvestro a Venezia? Si rincasa col treno anche in piena notte: 16 corse straordinarie (3 per la Marca)

I nuovi varchi di accesso ai binari della stazione di Venezia Santa Lucia

Archiviato Natale (e – tra alcune ore – anche Santo Stefano), per i più festaioli sono alle porte non solo l’ultimo weekend di dicembre ma anche San Silvestro, giornata per molti deputata all’attesa, in buona compagnia, del nuovo anno.

Chi vorrà vivere il passaggio tra 2024 e 2025 a Venezia, dove come sempre non mancheranno le occasioni di intrattenimento, avrà diverse opportunità – anche nel cuore della notte – di rientrare in terraferma e in diverse province venete con il treno.

In alcune stazioni è già stato affisso da Trenitalia il programma dei treni straordinari in partenza dopo la mezzanotte fra 31 dicembre e 1° gennaio da Venezia Santa Lucia: va detto subito che chi vorrà tornare a Lancenigo, Spresiano, Susegana e Conegliano su rotaia dovrà calcolare bene i tempi, perché l’unico treno straordinario per la città del Cima partirà dalla stazione lagunare a mezzanotte e 51 minuti.

Andrà meglio a chi risiede nella Castellana e avrà voglia di tirare tardi: lo straordinario Venezia – Castelfranco Veneto lascerà Santa Lucia alle 3.15 (con fermate in tutte le stazioni intermedie). Qualche minuto in più sarà a disposizione di chi vorrà tornare a Mogliano Veneto, Preganziol, San Trovaso e Treviso centrale: l’ultimo straordinario della notte di capodanno per il capoluogo della Marca partirà da Venezia alle 3.39.

Queste le altre partenze da Venezia Santa Lucia – dove da pochi giorni sono in funzione i varchi per l’accesso ai binari – nelle primissime ore del nuovo anno: 00.57 per Verona Porta Nuova, 1.05 per Portogruaro, 1.18 per Mestre, 1.51 per Rovigo, 1.52 per Mestre, poi quattro corse consecutive per Padova: alle 2.10, 2.31, 2.51 e 3.01. Da Venezia Santa Lucia per Portogruaro alle 3.09, ancora per Padova alle 3.31, per Mestre alle 4.01 e 4.31.

“All’asciutto” rimarranno il Vittoriese e il Bellunese, interessati lo scorso 21 luglio dalla bella novità del treno straordinario notturno Venezia – Vittorio Veneto – Belluno dopo i Fuochi del Redentore.

Gli orari comprensivi dei treni straordinari sopra menzionati sono reperibili anche sul sito di Trenitalia, i cui canali di vendita sono già aggiornati.

Il suggerimento ai viaggiatori è quello di munirsi per tempo di titolo di viaggio, evitando resse e corse dell’ultimo momento, e non solo a San Silvestro. A questo riguardo dovranno prestare particolare attenzione i passeggeri in partenza dalla stazione di Conegliano, che – come accaduto a Natale – vedrà le biglietterie con operatore (di norma aperte quasi 15 ore al giorno) chiuse per l’intera giornata del 1° gennaio.

(Autore: Luca Anzanello)
(Foto: Beatrice Zabotti)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati