Alzi la mano chi da piccolo ha atteso con trepidazione l’arrivo di San Nicolò e, con lui, dei doni: è lo spirito che ha animato i bimbi che, ieri sera, accompagnati da genitori e nonni, si sono recati nella Caserma dei Vigili del Fuoco di Conegliano.
L’iniziativa, come ormai da tradizione consolidata, è stata organizzata dall’ANVVF (Associazione Nazionale Vigili del Fuoco) della Sezione di Treviso – sede locale di Conegliano, in collaborazione con il personale permanente del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco.
Presenti in Caserma bimbi dai 3 ai 10 anni i quali, dalle 18 alle 20, hanno ritirato i doni direttamente dalle mani di San Nicolò, vivendo le emozioni che quell’età sa dare.
L’iniziativa prevedeva la raccolta di un massimo di 300 pezzi, recapitati in Caserma, secondo le indicazioni e le tempistiche diffuse dall’organizzazione.
La festa si è svolta proprio il giorno dopo il 4 dicembre, giornata di Santa Barbara, patrona e protettrice dei Vigili del Fuoco, ricordata tramite la Santa Messa celebrata alla chiesa di Madonna delle Grazie a Conegliano e un momento conviviale.
Ogni regalo recava il nome del bimbo e della bimba a cui era destinato, così che San Nicolò ha potuto consegnare a ognuno di loro il regalo tanto desiderato.
Una festa che, ogni volta, rende felici tanti bambini e le loro famiglie e, al tempo stesso, mostra come i Vigili del Fuoco siano a disposizione del territorio, a 360 gradi e non soltanto nelle occasioni di emergenza.
(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: per gentile concessione di Giampietro Fantinel)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata