Confermate le nuove tariffe delle piscine Ranazzurra di Conegliano: la struttura di via Calpena aveva da tempo manifestato alcune difficoltà derivanti dal calo di utenti post Covid e dall’aumento delle spese energetiche, rivolgendosi a tal proposito all’amministrazione comunale per richiedere un aiuto immediato.
Nei giorni scorsi sia il sindaco Fabio Chies sia l’assessore allo Sport Primo Longo avevano annunciato che la situazione stava volgendo verso una risoluzione, che avrebbe comportato un leggero aumento delle tariffe e un contributo, al momento non noto, da parte del Comune a supporto dell’attività (qui l’articolo).
In attesa di conoscere la cifra effettiva che sarà stanziata dall’amministrazione a favore degli impianti di via Calpena, sono state già fissate e approvate le nuove tariffe delle piscine. Secondo quanto deciso dalla giunta giovedì scorso, le tariffe erano rimaste immutate dal 2019, mentre la “variazione percentuale dell’indice dei prezzi al consumo”, accertata dall’Istat nel mese di aprile di quest’anno rispetto al mese precedente, è stata pari al 5,8%.
Di conseguenza, lo scorso 17 maggio è stata acquisita dal Comune una nota contenente la proposta di adeguamento tariffario da parte della società Ranazzurra, con prezzi in vigore a partire dal prossimo 1° giugno. Aumenti che, secondo il Comune, “recepiscono l’indicatore Istat e sono motivati dai rilevanti costi per le spese energetiche” ma che, allo stesso tempo presentano due formule di scontistica per “limitare l’impatto di tali aumenti sulle famiglie”.
Scontistiche che riguardano nello specifico la scuola di nuoto, in caso di abbonamento bimestrale: una lezione di nuoto costerà 4,60 euro ai bimbi per due mesi di abbonamento, anziché i 5 euro a lezione di un mensile, mentre nel caso degli adulti il prezzo salirà a 5,75 euro per un bimestrale al posto dei 6 euro del mensile.
La società Ranazzurra ha inoltre trasmesso il calendario di apertura della struttura, che potrà vedere un periodo prolungato a seconda del tempo atmosferico per quanto riguarda la piscina scoperta e variazioni dovute a manutenzioni stagionali, se si parla invece delle vasche coperte.
Sempre sul fronte dei costi, l’entrata libera alla piscina coperta (per nuotare senza usufruire della lezione) avrà la tariffa di 6 euro per il biglietto intero, 5 per gli under 13 e 4,50 per gli over 65, mentre i rispettivi abbonamenti da 10 ingressi saranno venduti rispettivamente a 55 e 35 euro (quest’ultimo prezzo sia per under 13 che over 65). La piscina scoperta, invece, durante i feriali vede l’ingresso a 7 euro per il biglietto intero (8 euro festivo), 5 euro per gli under 13 (6 euro festivo) e 4,50 per gli over 65 (5,50 euro festivo). Gli abbonamenti da 10 ingressi verranno venduti rispettivamente a 55, 40 e 37 euro.
(Foto: Ranazzurra.it).
#Qdpnews.it