Recupero post operatorio, domani specialisti a confronto nell’aula magna del Cirve a Conegliano

Specialisti a confronto a Conegliano domani, venerdì 18 gennaio, sulle migliori modalità di recupero per il paziente un intervento chirurgico. “Eras, cosa c’è di nuovo?”, questo il titolo del convegno: Eras è l’acronimo di “enhanced recovery after surgery” ovvero, appunto, il miglior recupero dopo un intervento chirurgico.

Il convegno, organizzato in collaborazione con la delegazione coneglianese di Lilt e con il Comune di Conegliano, è in programma dalle ore 8.30 nell’aula magna del campus vinicolo ed enologico (Cirve), in via Dalmasso 1 (nelle foto). L’incontro, rivolto a chirurghi, anestesisti, gastroenterologi, dietisti e infermieri, sarà aperto anche alla popolazione per rendere partecipi i cittadini dello sviluppo della chirurgia e dei risvolti positivi in ambito quotidiano.

“Eras – spiega il primario di chirurgia dell’ospedale di Conegliano, Maurizio Pavanello – è nato negli anni novanta con l’obiettivo di garantire, dopo l’intervento, un recupero ottimale e un ritorno precoce e sicuro alle attività quotidiane. Negli ultimi anni, con l’ausilio e lo sviluppo della chirurgia laparoscopica e mini-invasiva, il tema è divenuto di enorme interesse per gli specialisti, non solo per la precoce dimissione dopo l’intervento, ma in particolare per la dimostrata riduzione delle complicanze postoperatorie. Si è dimostrato infatti che l’applicazione del protocollo Eras consente una riduzione fino al 50% delle complicanze dopo l’intervento. Eras viene inoltre applicato per molti interventi su patologie esofago-gastriche, colorettali e pancreatiche”.

“Il protocollo Eras – ricorda Pavanello – prevede la collaborazione attiva del paziente e, se possibile, dei suoi familiari e si basa su alcuni accorgimenti che devono essere presi nella fase precedente e in quella successiva all’intervento”.

All’ospedale di Conegliano è attivo un team multidisciplinare di chirurghi, anestesisti, dietisti, infermieri che si occupano del protocollo e della messa in atto dello stesso prima e dopo l’intervento.

(Fonte: Ulss 2).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati