Buona, anzi ottima la prima (di campionato) per la Prosecco Doc Imoco Conegliano nella regular season di serie A1 2022/23. Chiamato a difendere il Tricolore conquistato la scorsa primavera, il gruppo guidato da coach Daniele Santarelli (al completo solo da pochissimi giorni) non lascia neanche un set al Volley Bergamo 1991, che pure aveva battuto le pantere otto giorni prima al Trofeo “Città di Conegliano” alla Zoppas Arena. Imoco subito in testa alla classifica di A1, quindi, in coabitazione con Chieri, Novara, Scandicci e Monza.
“Welcome back home Kelsey!” è lo striscione che compare sulla balaustra della curva sud una decina di minuti prima dell’inizio del match, che oltre al ritorno della pantera Kelsey Robinson vede anche tanti altri volti nuovi esordire al Palaverde (primo su tutti la fuoriclasse Isabelle Haak) e tante “reduci” dal mondiale tornare a indossare la casacca coneglianese, per l’occasione a bollicine rosa.
A ridosso del primo servizio, vengono premiate dal club le “pantere azzurre”, vincitrici della medaglia di bronzo al recentissimo Mondiale, Monica De Gennaro, Marina Lubian e Alessia Gennari, seguite a ruota dal trio Santarelli, Andrea Zotta e Marco Greco, oro iridato sulla panchina della Serbia. Sulle note di “We are the Champions”, un Santarelli grato e commosso saluta il pubblico del Palaverde (3613 i seggiolini occupati) battendosi il cuore.
Poi è subito partita, con il tecnico coneglianese che schiera dall’inizio la super diagonale Wolosz – Haak, la quale non delude le attese così come i nuovi arrivi (Lubian e Gennari subito titolari), le veterane De Gennaro – ovazione per il suo salvataggio in tuffo che propizia l’11-5 per le pantere – e De Kruijf e una Plummer molto cercata dal servizio orobico ma quasi sempre puntuale in ricezione. Sul 16-8 per le padrone di casa, il tecnico ospite Micoli chiama il suo secondo e ultimo time out del parziale, che non produce effetti: Conegliano rallenta un po’ solo nel finale e si porta al cambio di campo con un delizioso pallonetto di Haak a uscire.
Cerca di mostrare i denti Bergamo alla ripresa del gioco (4-2 per le ospiti), ma basta una fast “old style” di De Kruijf per rivedere l’Imoco avanti. La storia del secondo parziale sarà in realtà piuttosto diversa dal primo, perché anche se l’olandese con un’altra fast dà a Conegliano il 19-12 che sembra chiudere di nuovo i giochi in anticipo, anche grazie a un servizio di casa efficace, è la battuta – dall’altro lato del campo – di Lanier a mettere in ambasce la ricezione di Conegliano: è in particolare Gennari ad andare in sofferenza, e Santarelli deve chiamare il primo time out del suo campionato. Ancora Robin “The Queen” toglie le castagne dal fuoco interrompendo il turno in battuta delle ospiti, che nel finale devono inchinarsi a una scatenata Lubian. Nel mezzo, applausi per il ritorno in campo di Robinson e l’esordio di Gray.
Terzo set: parte subito forte Conegliano, intenzionata a chiudere la pratica quanto prima. Un videocheck riavvicina le orobiche alle campionesse d’Italia (7-6) ma subito dopo l’Imoco rimette il turbo. Santarelli può contare anche sul turnover, e i nuovi ingressi non deludono, in particolare Gray che inanella punti pesanti nel finale, consentendo alle sue (assaggiano il taraflex pure Squarcini e Furlan) di chiudere sul velluto: alla Mvp e top scorer Haak l’onore/onere di suggellare il 3-0 davanti al pubblico plaudente.
Per le pantere sono in vista solo 72 ore di attesa prima di scendere di nuovo in campo: mercoledì sera sarà di nuovo “derby d’Italia” a Busto Arsizio, nel big match della seconda giornata di regular season.
PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO – VOLLEY BERGAMO 1991 3-0 (25-14, 25-21, 25-18)
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it