È arrivato ieri sera nella sede dei Vigili del Fuoco di Conegliano Grisù (nella foto), il draghetto-simbolo dei pompieri che li accompagnerà nelle prossime manifestazioni.
La nuova mascotte ha una finalità ludico-educativa e per questo servirà a rendere i bambini consapevoli del concetto di rischio e delle misure da adottare per fronteggiarlo.
“La funzione educativa di Grisù – ha spiegato Nicola Micele, comandante provinciale dei Vigili del fuoco di Treviso – si manifesta attraverso il gioco. Il draghetto sarà presente il 15 maggio all’iniziativa Caserme aperte e poi il 27 dello stesso mese a Pompieropoli, organizzati qui nel distaccamento di Conegliano”.
“Conosco il comandante Fantinel – ha raccontato Mario Piovesana, sostenitore del progetto – che mi ha chiesto di aiutarlo a trovare degli sponsor e così mi sono proposto io”.
“Ho voluto personalmente questa cosa – ha spiegato Giampietro Fantinel, caposquadra e capodistaccamento dei Vigili del Fuoco di Conegliano – che poi ho condiviso con gli altri. Siamo amati dalla gente e ogni bambino ha un camion dei pompieri a casa, quindi abbiamo voluto dare qualcosa in più. Oltre agli eventi di maggio, saremo presenti all’Expo di Conegliano a settembre, mentre a Natale andremo in strutture dove ci sono bambini meno fortunati, sempre accompagnati da Grisù”.
(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto e video: Qdpnews.it ® riproduzione riservata).
#Qdpnews.it