A confermare la novità è il sindaco Fabio Chies: sarà stop a una parte del parcheggio di via del Ruio, collocato vicino alla stazione ferroviaria.
L’azienda Grigolin, proprietaria dello spazio, ha rescisso il comodato d’uso gratuito dello spazio (attiguo all’ex area Zanussi e situato alle spalle dell’istituto Ipsia Pittoni).
Lì erano stati realizzati svariati stalli di sosta, poi resi disponibili gratuitamente al Comune di Conegliano, quasi due anni fa, durante il periodo di allestimento del villaggio natalizio nel park “dei murales” di via Pittoni (aperto tra il dicembre 2022 e gennaio 2023).
Poi gli stalli erano rimasti aperti alla sosta delle vetture, sempre nella formula del comodato d’uso gratuito.
Uno spazio, quindi, per il quale non c’era ancora una progettualità definita e che, tuttavia, rimaneva aperto e disponibile alla cittadinanza.
Ora, proprio sulla questione dell’ex area Zanussi, ci sono vari aspetti da definire, come emerso, mentre l’azienda Grigolin aveva già fatto sapere che le nuove richieste pervenute da parte dell’amministrazione comunale impedivano di stabilire un cronoprogramma dei lavori.
Come ha riferito Chies, si tratta di quasi 200 posti di sosta, ma secondo il primo cittadino la questione non è chiusa. Nelle vicinanze ci sono altri spazi di sosta per i quali il comodato scadrebbe tra 6 mesi. “Sicuramente ci dispiace per questa cosa ma, a monte di tutto, ci deve essere l’interesse pubblico per la progettualità dell’ex area Zanussi – ha dichiarato Chies -. Non ci spostiamo dalla nostra posizione, ma sicuramente ne parleremo”.
(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata