Introdotta nell’unità operativa complessa di Gastroenterologia dell’ospedale di Conegliano, diretta dal dottor Alberto Tringali, la colonscopia in sedazione profonda, che consente di eseguire le procedure endoscopiche anche in pazienti che presentano dolore durante l’esame.
La sedazione profonda viene di solito praticata dagli anestesisti ma recentemente le linee guida hanno dimostrato essere sicura ed efficace anche se eseguita da endoscopisti che siano stati addestrati all’utilizzo e alla gestione di farmaci specifici mediante corsi teorico-pratici.
“Questa procedura apporterà vantaggi a tutte le persone che dovranno affrontare una colonscopia, aumentando anche il tasso di adesione allo screening specifico, che riduce la mortalità dei tumori del colon retto – spiega il dr Tringali -. La collaborazione e disponibilità dell’Anestesia dell’Ospedale di Conegliano, diretta dal dottor Enrico Bosco, ha consentito di intraprendere un percorso formativo teorico-pratico da parte di tutto il personale della struttura”.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it