Il benessere dei capelli passa anche tramite la cura e l’attenzione ai loro cambiamenti: a spiegarlo è Antonella Padoan, tecnica tricologa (da non confondere con il medico tricologo), parrucchiera e operatrice olistica che, nel proprio salone, spiega ai clienti il modo migliore come mantenere la bellezza della propria chioma.
Il salone, “Natural Style” situato in via Vital a Conegliano, propone infatti, oltre ai classici servizi da parrucchiera, anche dei trattamenti che fanno uso di prodotti brandizzati, a base di oli essenziali ed estratti botanici. Tutti a marchio “Natural Style”.
“La mia è una consulenza vera e propria, che non si limita al semplice uso dello shampoo e della fiala. Credo poi che vedere il cambiamento dei propri capelli sia una cosa gratificante per il cliente che sceglie di seguire il percorso”, ha raccontato la titolare che, sull’argomento, ha scritto anche un libro dal titolo metaforico “Ti prendo per i capelli”, ovvero una sorta di manuale su “Come le emozioni influenzano i nostri capelli e come essi influenzano il nostro benessere psicologico”, come recita il sottotitolo.
Libro disponibile sia su Amazon che direttamente in salone.
Un metodo nuovo, quindi, di prendersi cura dei capelli, che ha conquistato clienti provenienti non solo da diverse parti del Veneto, ma anche da fuori regione.
“Credo che questo sia un servizio adatto a chi cerca qualcosa di diverso dal solito lavoro del parrucchiere e per chi desidera il meglio per i propri capelli. Ovviamente, quando si sceglie di iniziare questo percorso, è importante seguire i consigli che vengono dati e metterli in pratica con costanza, in maniera tale da poter vedere i risultati – ha spiegato Padoan – Da molti anni mi occupo del benessere del cuoio capelluto e dei capelli. Mi sono specializzata in tricologia, per offrire un servizio completo al cliente, portando benessere non solo ai capelli, che sono una conseguenza dell’intera persona. Il termine ‘olistico’ significa proprio questo: l’unione tra corpo, mente e spirito“.
“Ho prima un creato un metodo, un trattamento che ho chiamato ‘rituale sensoriale’, per migliorare la qualità di cute e capelli. L’ho chiamato ‘sensoriale’, perché il connubio tra oli essenziali e massaggio olistico stimola i sensi e favorisce il rilassamento, mentre i principi attivi agiscono sulla pelle: è importante ricordare che un capello sano nasce da una cute sana“, ha aggiunto.
Antonella Padoan ha quindi evidenziato che, da quasi un anno, non offre “più la consulenza come servizio singolo”, in quanto non portava ai risultati da lei desiderati per il cliente.
“In passato offrivo check gratuiti, ma ho scoperto che attiravano solo curiosità momentanee, senza un reale interesse a risolvere eventuali anomalie della cute. Molte persone sono ancora legate all’idea che esista un prodotto in grado di risolvere tutti i problemi in brevissimo tempo, un’illusione alimentata da certe pubblicità. Ma non è così – ha spiegato – Ecco perché è nato il percorso Hair Wellness. Ho unito tutte le mie conoscenze tricologiche e olistiche, per creare un percorso strutturato della durata di sei mesi, il tempo minimo necessario affinché la pelle e il corpo inizino a riequilibrarsi. Questo è particolarmente importante per chi non ha mai seguito un protocollo di benessere per la cute e i capelli e molto dipende dal punto di partenza del cliente”.
“Esistono problematiche che richiedono anche il supporto medico e, in questi casi, indirizzo la cliente a uno specialista. Come ci insegnano i docenti della formazione in tricologia, la terapia medica si integra perfettamente con la terapia cosmetica: l’una non esclude l’altra. Lavorando su entrambi i fronti, i risultati vengono amplificati – ha evidenziato – Il percorso Hair Wellness è utile persino a chi crede di non averne bisogno, perché spesso le problematiche del cuoio capelluto e dei capelli non sono visibili a occhio nudo”.
“Il percorso non è adatto a chi cerca soluzioni facile e istantanee. Oltre al percorso stesso, offro servizi tecnici e stilistici, sempre nel rispetto della cute e dei capelli – ha concluso – Mi piacerebbe che più persone comprendessero l’importanza di un trattamento e di un percorso completo, non limitandosi a pensare solo allo shampoo e al balsamo come soluzione per i loro capelli. Hair Wellness non è solo un trattamento, ma un viaggio di consapevolezza verso un profondo equilibrio tra corpo e mente”.
(Autore: Dplay)
(Foto: Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata