La prossima settimana arriverà il cronoprogramma dei lavori alla copertura del Teatro Accademia in piazza Cima a Conegliano (nella foto), un intervento ormai divenuto inevitabile. È quanto emerso dall’incontro tenutosi ieri, lunedì 8 aprile, tra il sindaco di Conegliano Fabio Chies e il patron del teatro e del cinema Méliès Giorgio Fabris.
“Il nocciolo della questione riguarda le tempistiche dell’intervento. – spiega Fabio Chies – Da sempre si sapeva della necessità di intervenire sulla copertura ma, visto il volume del tetto, non è certo un intervento che si può risolvere in un paio di giorni”.
“Preme a tutti quanti poter lavorare sulla copertura, senza influire troppo sulla stagione teatrale, che di norma inizia verso il mese di novembre. – aggiunge il primo cittadino – La prossima settimana, quindi, arriverà il cronoprogramma dei lavori”.
La notizia della manutenzione straordinaria della copertura del Teatro Accademia aveva lasciato tutti con il fiato sospeso, in quanto aveva ricordato un altro annuncio di questo tipo, ovvero quello relativo al multisala di via Giacomo Matteotti, poi chiuso perché gli arredi interni risultavano essere ancora di proprietà della precedente società di gestione – la Lampostil srl – fallita il 31 gennaio 2018.
L’annuncio di “manutenzione straordinaria” dello scorso gennaio aveva così aperto una fase critica per il cinema, ancora con le serrande abbassate dopo il fallito tentativo da parte di Fabris di aggiudicarsi l’asta dello scorso 11 febbraio, con la presentazione di un’offerta non conforme alle norme del regolamento.
Nel caso dell’Accademia la questione sembrerebbe essere differente, salvo eventuali colpi di scena, anche se dalle parole del sindaco si comprende come in questo momento pesi non poco la necessità di circoscrivere e concentrare in un periodo preciso il periodo dei lavori. Tutto questo per non compromettere l’offerta teatrale 2019/2020.
Nel frattempo, per quanto riguarda la situazione del cinema, di cui il patron è sempre Giorgio Fabris, era spuntata l’opzione Enrico Marchi per la presa in gestione del multisala. Al momento, però, non ci sarebbe alcuna novità in tal senso, come lo stesso Chies dichiara.
Bisognerà, quindi, attendere le prossime settimane per vedere ancor più nitidi i contorni della vicenda riguardante i due principali poli di intrattenimento della città.
(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: www.giannidesti.com).
#Qdpnews.it