E’ iniziato il “tour” di appuntamenti organizzato dal gruppo consiliare “Libertà civica e popolare. Conegliano al centro” nella sede dell’Innovation Lab, situato nello spazio dello Shopping Center (più comunemente indicato come “Biscione”).
Gli incontri proseguiranno anche il 25 novembre al Dina Orsi e il 2 dicembre nella sala consiliare di Campolongo, sempre alle 18.30, per discutere con la cittadinanza sulla situazione che sta vivendo Conegliano.
Svariati i temi emersi ieri sera, sottoposti dai cittadini in platea direttamente ai consiglieri comunali di minoranza Stefano Dugone, Piero Garbellotto e Filippo Secolo.
Tematiche a partire dalla condizione vissuta dallo Shopping Center che, come emerso tra i presenti, “si è spento, e non per mancanza di energia elettrica”.
Tra le proposte emerse dai presenti, quella di spostare la stazione delle corriere nella zona adiacente dell’ex area Zanussi, in maniera tale da lasciare spazio a un mercato permanente specializzato.
“La percezione del cittadino è che non ci sia una visione per la città. Non si percepisce la direzione presa” ha commentato uno dei partecipanti all’incontro, mentre altri hanno mostrato anche delle perplessità in riferimento alla chiusura del centro in occasione delle manifestazioni perché, a detta loro, “disorienterebbero il turista”.
“Il problema del decoro continua a esserci – ha commentato Dugone -. Conegliano non è più percepita nel suo ruolo di città capo guida per l’area locale. Possiamo dire che Conegliano è come una bella addormentata, che ha bisogno di essere scossa”.
Ma anche il tema delle pulizie è stato messo in campo. “Le iniziative in questo senso dovrebbero essere rafforzate dall’amministrazione” ha osservato Secolo, il quale ha citato il caso della sindaca di Vittorio Veneto Mirella Balliana e della sua iniziativa di presentare il Dup nei quartieri cittadini.
Da parte sua, Garbellotto ha ripreso la questione dei parcheggi (con un evidente riferimento al caso di via del Ruio), che saranno “frutto di una trattativa di Comune e di un privato” e riferito la volontà di chiedere una turnazione dei Vigili in città.
“Il tema dell’ex area Zanussi è legato alla questione dello sviluppo della città” ha riferito Secolo. Da quanto emerso lunedì sera, è chiaro che le tematiche “cardine” dei prossimi incontri saranno soprattutto la direzione futura dell’ex area Zanussi, parcheggi, pulizia e decoro cittadino.
(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: Arianna Ceschin)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata