Treviso e le colline di Conegliano e Valdobbiadene (assieme alle Marche) sono le uniche due destinazioni italiane inserite nella guida “Fuori Rotta” di Lonely Planet pensata per celebrare i 50 anni della guida di viaggio per eccellenza.
Divisa in continenti la guida propone i migliori 100 luoghi al mondo per evitare la folla e scoprire sotto il radar alternative ai luoghi più affollati, magari vicini a destinazioni molto famose (Venezia nel caso delle colline) ma che mantengono comunque il fascino dei luoghi incontaminati.
“Siamo molto felici di questa notizia – commenta l’assessore al turismo della Regione Veneto Federico Caner – le colline di Conegliano e Valdobbiadene sono un’eccellenza perché oltre che essere riconosciute patrimonio dell’Umanità dall’Unesco rappresentano anche l’interazione umana in ambito ambientale che ha creato tutto ciò che oggi possiamo vedere”.
Prima della pandemia alcune tra le destinazioni più belle del mondo si trovavano ad affrontare il problema dell’overtourism e dell’impatto negativo che questo aveva sulle comunità locali. Poiché i viaggiatori sono diventati sempre più consapevoli di questo problema, molti sono alla ricerca di alternative per fare in modo che la loro visita sia a beneficio delle popolazioni locali e dell’ambiente. Ed ecco che questa proposta di Lonely Planet accoglie le richieste di questo tipo di turisti.
Lo scorso 24 maggio le colline di Conegliano e Valdobbiadene erano entrate nella “famiglia” Lonely Planet quando a Castelbrando era stata presentata la guida dedicata proprio al territorio trevigiano divenuto patrimonio dell’umanità. Da quel giorno, anche grazie al costante lavoro di promozione dell’Associazione per la tutela delle colline Unesco, l’attenzione mediatica è cresciuta portando un sempre maggiore numero di turisti tra le colline.
“Dopo aver dedicato una pocket monografica esattamente un anno fa al territorio di Treviso e delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene è davvero un piacere e un onore che Lonely Planet, leader di settore con oltre 150 milioni di guide turistiche create, 180 milioni di persone raggiunte all’anno e più di 20 mila destinazioni al mondo, ci abbia inserito nel nuovo libro “Fuori rotta”, presentato in questi giorni al Salone di Torino e in edicola da venerdì, dedicato ai 100 luoghi meravigliosi da scoprire nel mondo – commenta il presidente dell’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene Marina Montedoro -. Sono soltanto due le mete italiane menzionate e la provincia di Treviso con le Colline di Conegliano e Valdobbiadene sono tra queste. Una guida che vuole indirizzare verso un turismo sostenibile, consapevole, attento, che è esattamente il target internazionale al quale puntano le nostre Colline, Patrimonio dell’Umanità: una meraviglia da vivere, ma soprattutto da salvaguardare”.
(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it