Proseguono i lavori all’ex caserma Marras di Conegliano, edificio a lato della chiesa dei Santi Martino e Rosa e del Museo degli Alpini, destinato a diventare la nuova sede della biblioteca cittadina. Il cantiere ha aperto i battenti quasi un anno fa, grazie alla disponibilità di alcuni fondi Pnrr.
Intervento che era partito dopo che era stato sciolto un nodo tra impresa, Comune e Soprintendenza: quest’ultima richiedeva il mantenimento delle capriate del tetto, mentre l’impresa segnalava quanto tale scelta avrebbe creato qualche difficoltà sul fronte della prevenzione degli incendi.
Un tema che aveva di fatto portato a uno stop momentaneo dei lavori. Una questione che, fortunatamente, si era risolta poi con una soluzione di compromesso, consentendo l’apertura del cantiere.
Attualmente il cantiere si sta concentrando sul tetto della struttura e sul nuovo telaio portante interno in acciaio, che sarà da supporto, come ha spiegato Claudio Toppan, vicesindaco con delega ai Lavori pubblici: “Al momento siamo nei tempi del cronoprogramma. Confidiamo che non ci siano intoppi”.
(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: Arianna Ceschin)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata