Lavori alle ex Fosse Tomasi: si mette in sicurezza la porzione sud ovest

Ruspe in azione alle ex Fosse Tomasi

Ruspe in azione nella zona delle ex Fosse Tomasi a Conegliano: percorrendo via Matteotti fino alla rotatoria dello snodo stradale, è possibile notare come siano in corso dei lavori in quell’area.

Nello specifico, si tratta della messa in sicurezza gestionale e permanente della porzione sud ovest dell’ex discarica.

Come ha spiegato il vicesindaco Claudio Toppan (con delega ai Lavori pubblici), l’intervento si sta occupando anche della messa in opera della rete di percolato, con la sua estrazione e l’invio a smaltimento in un sito autorizzato al trattamento.

La fine dei lavori è prevista, indicativamente, per l’inizio del prossimo febbraio.

L’opera ha richiesto un investimento complessivo di 800 mila euro, totalmente coperti da contributo regionale, mentre i lavori sono condotti da una ditta di Ponzano Veneto, la Costruzioni Generali Biasuzzi.

Secondo quanto riferito da Toppan, un lotto era già stato realizzato per 915 mila euro, sempre coperto da contributo regionale, mentre è in corso l’affidamento dei lavori per un lotto ulteriore, stavolta dalla somma di un milione e 400 mila euro (anche in questo caso, la cifra è totalmente coperta da un fondo regionale).

“Nell’ultimo decennio è stato investito molto in un’area che era una discarica: non sono stati pochi i soldi necessari per sistemare gli errori del passato (in tutto 3 milioni e 115 mila euro) – ha commentato -. Fa piacere che gli uffici sfruttino tutte le occasioni per portare a casa delle risorse”.

“Ringrazio l’Ufficio Energia e Ambiente, nello specifico Giovanni Tel Stefania Fornasiero, per l’impegno nel recepire i contributi e nel predisporre le fasi di progettazione per una materia non sempre facile” ha concluso.

(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati