In un mondo sempre più frenetico, il benessere delle persone è diventato una priorità. Agenzia Italia, leader nel settore automotive, lo sa bene e ha deciso di investire sulle proprie risorse, con un focus particolare sulle donne.
Agenzia Italia è una data-driven company, leader nel settore auto, che vanta una solida presenza sul territorio nazionale, grazie a 6 sedi, circa 350 dipendenti e più di 80 grandi clienti. Azienda dinamica, Agenzia Italia fa della tecnologia e dell’innovazione i suoi pilastri, pur mantenendo sempre un occhio attento al territorio in cui opera e, soprattutto, alle persone che vi vivono.
In quest’ottica si inserisce “La Settimana in Rosa”, un’iniziativa di fondamentale importanza per la nostra azienda che nasce dal desiderio di valorizzare e ringraziare le risorse femminili (ad oggi rappresentano quasi il 70% dell’organico) per il prezioso contributo quotidianamente apportato ad Agenzia Italia.
Con questo spirito, abbiamo ideato una settimana interamente dedicata al miglioramento dello stile di vita, proponendo un ricco programma di attività finalizzato e indirizzato ai seguenti aspetti:
- promozione del benessere psico-fisico
- formazione su alimentazione sana e bilanciata
- screening e supporto psicologico come prevenzione per i tumori
È un modo per dire a tutte le nostre collaboratrici (e collaboratori) “ci prendiamo cura di voi”, in un contesto lavorativo che va “oltre le scrivanie”.
La “Settimana in Rosa” è quindi un’iniziativa concreta per esprimere la nostra riconoscenza verso le nostre risorse e rappresenta il nostro impegno concreto al fine di creare un ambiente di lavoro inclusivo e attento alle esigenze dei collaboratori.
Queste le parole di Daniele Da Lozzo, Presidente del Consiglio di Amministrazione: “il nostro obiettivo va ben oltre la mera organizzazione di eventi: intendiamo infatti promuovere un vero e proprio cambiamento culturale in azienda, valorizzando il ruolo delle donne e della loro carriera all’interno di Agenzia Italia”.
La “Settimana in Rosa 2024”: alcune anticipazioni
La prima edizione della “Settimana in Rosa,” organizzata a novembre 2023, ha riscosso un successo superiore alle aspettative. La grande partecipazione e i riscontri positivi ricevuti hanno confermato l’importanza di questa iniziativa e motivato Agenzia Italia a proseguire con la seconda edizione, arricchendola di nuove proposte e attività.
Per quest’anno, Agenzia Italia ha voluto alzare ulteriormente il livello dell’evento, introducendo attività e workshop inediti. L’obiettivo è quello di fornire alle collaboratrici strumenti utili per la cura di sé, anche al di fuori dell’orario di lavoro, creando un’occasione di crescita e benessere destinata a tutte le risorse aziendali.
Una novità di questa edizione è rappresentata dalla partecipazione agli eventi del territorio, elemento che riflette il legame profondo dell’azienda con la comunità locale. Agenzia Italia è presente a manifestazioni come la “Ca’ del Poggio Run” e la “Corri in Rosa”, convinta dell’importanza di sostenere iniziative che valorizzino il territorio e promuovono lo sviluppo sociale.
Il nostro sostegno a queste realtà non si limita ad una semplice sponsorizzazione: abbiamo creato Agita Running Team, una piccola squadra di corsa con tanto di divisa personalizzata, il cui obiettivo è partecipare insieme a questi eventi. Oltre a contribuire allo sviluppo sociale del territorio e della comunità, questi eventi sono un ottimo momento di condivisione e team building. Non da meno ci permettono di completare il nostro investimento nelle risorse affiancando ai workshop di formazione, anche la parte di attività fisica.
Sostenere queste iniziative, dunque, non è solo un gesto simbolico, ma rappresenta un’azione concreta mirata a consolidare il tessuto sociale e a favorire la coesione e il benessere all’interno della comunità: essere parte attiva di un territorio vuol dire restituire valore a chi, ogni giorno, contribuisce al successo dell’azienda, rafforzando allo stesso tempo un senso di appartenenza reciproca e di responsabilità condivisa.
(Autore: Dplay)
(Foto: Agenzia Italia)
(Video: Matteo De Noni)
(Articolo e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata