La Magia del Natale quest’anno sarà solo in viale Carducci. Costituito il Comitato Borgo Porta Leone

Il Villaggio di Natale a Conegliano

Lavori in corso per la nuova edizione della Magia del Natale, iniziativa che si terrà a Conegliano dal prossimo 5 dicembre fino al 6 gennaio.

Ieri, martedì 22 ottobre, nel primo pomeriggio l’assessore agli Eventi Claudia Brugioni, il consigliere Alberto Cais Maria Teresa Saccon del Club Serenissima Storico (associazione che si occupa dell’organizzazione della manifestazione, assieme al Comune di Conegliano) hanno incontrato commercianti e cittadini per discutere a proposito dell’appuntamento in calendario, ascoltando eventuali proposte per arricchire l’appuntamento natalizio.

Come è emerso durante la riunione, quest’anno l’iniziativa si concentrerà in viale Carducci, mentre via Mazzini e corso Vittorio Emanuele II rimarranno aperte.

Un’opzione era quella di coinvolgere anche via XX Settembre, poi scartata per la questione della ztl, della presenza delle scuole e di vari passi carrai: “Si tratta di una questione logistica e non di un problema dei residenti – ha spiegato Brugioni – Sarebbe stato un villaggio di Natale a strada aperta”.

Se il villaggio natalizio si concentrerà in viale Carducci, verranno quindi tolti gli stalli di sosta lì presenti, mentre durante il venerdì mattina, solitamente dedicato al mercato rionale, le bancarelle verranno spostate.

Proprio la questione dei parcheggi e della musica serale sono state le questioni segnalate da alcuni residenti presenti alla riunione.

Brugioni ha assicurato che i dj dovranno essere autorizzati, mentre una guardia giurata controllerà i decibel della musica, che dovrà essere spenta all’orario previsto, per non incorrere in sanzioni.

Saranno in tutto nove le casette in viale Carducci (tra cui una con Babbo Natale), mentre non sono escluse giostre e attrazioni in altre vie della città.

Nel frattempo in città è sorto un comitato, che comprende commercianti e residenti di via Cavallotti, via Beato Ongaro, parte di via XX settembre fino al ponte della Madonna: si tratta del “Comitato Borgo Porta Leone”, una realtà senza finalità politiche, priva di un presidente e di uno statuto, ma animata dalla volontà di “rinvigorire una parte dimenticata della città”.

Tra le proposte del comitato, oltre a un concerto gospel, anche un mercatino di artigianato.

Non manca in città la volontà di fare della solidarietà, con la raccolta di alimenti e giocattoli per coloro che sono in difficoltà.

Risulta una cosa sicura, invece, la parata inaugurale e lo spettacolo in programma l’8 dicembre, mentre verrà svelata una novità, che però non ha nulla a che vedere con una giostra, così come ha annunciato Brugioni.

Tra le idee proposte, anche quella di un concorso per la vetrina più bella. Tutto il programma dovrà essere confermato entro il prossimo 5 novembre.

“Vogliamo collaborare per il bene della città”, ha affermato Claudia Brugioni.

(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Related Posts