Il tempo ha graziato questa domenica 20 ottobre, giusto in tempo per lasciare spazio alla seconda edizione della Ca’ del Poggio Run, iniziativa podistica che ha preso piede sul territorio.
Tre i Comuni coinvolti (Conegliano, San Pietro di Feletto e Vittorio Veneto) e ben 18 le proprietà private che hanno dato il proprio assenso per lasciar passare questo esercito di runners.
Variegati i partecipanti: atleti e iscritti delle varie società podistiche del territorio, famiglie con bambini e runners accompagnati dai propri cani e non è mancato neppure chi ha fatto il tifo per i propri mariti, compagni, amici e padri.
Un’atmosfera di festa che ha avuto inizio con la partenza alle 9 dalla centralissima piazza Cima a Conegliano, con le premiazioni previste all’ex convento di San Francesco.
Tre le possibilità di tracciati: la “Family Cross” da 8 chilometri, la “Competitiva agonistica” da 19 chilometri (con la prova cronometrata della salita del Muro di Ca’ del Poggio) e la “Non competitiva” sempre da 19 chilometri.
Anche il sindaco della città, Fabio Chies, ha voluto cimentarsi nella prova, optando per il percorso da 19 chilometri.
Lungo i tracciati sono previsti 7 punti di ristoro: un modo, quindi, per poter gustare i prodotti del territorio e vivere sportivamente le sue bellezze.
Le partenze sono state scaglionate in tre momenti diversi, a seconda del percorso scelto, il tutto condito da musica e un’atmosfera di festa.
A dare la carica i tamburi dell’Associazione Dama Castellana, che hanno scandito il countdown delle partenze, mentre gli sbandieratori dello stesso gruppo associativo hanno contribuito a rendere la scenografia ancor più suggestiva.
Non è mancato un pensiero a Sammy Basso, giovane deceduto di recente, rimasto nel pensiero di molte persone del nostro territorio e non solo, nonché affezionato amico degli organizzatori della corsa:“Sammy, oggi correrai con noi!”, le parole a lui dedicate.
Una manifestazione che ha anche uno sfondo solidale: il ricavato contribuirà a dare sostegno alle associazioni Zuppa di Sasso e Fondazione Bernardi.
Una Ca’ del Poggio Run, quindi, che quest’anno ha fatto il “bis” per un successo all’insegna del territorio.
I RISULTATI
Una domenica da ricordare per Andrea Mason (Atl. Ponzano) e Giulia Delgado (Atl. San Biagio), i primi a tagliare il traguardo della 19 km nella cornice di Piazza Cima, resa ancora più suggestiva dai figuranti della Dama di Conegliano.
Andrea, 24 anni, coneglianese doc, fresco di laurea in ingegneria, è salito di due gradini rispetto all’anno scorso quando fu terzo nella gara vinta da Loris Minella che oggi si è dovuto accontentare della piazza d’onore.
Mason ha chiuso in 1h11’49”, staccando di 20” il feltrino di Trevisatletica.
Terzo, poco più indietro, Roberto Ortolan (Sphinx Athletic Club).
Gara solitaria, invece per Delgado, 24enne infermiera di Olmi di San Biagio di Callalta, ex triatleta.
Per lei, sui 19 km appesantiti dal fango dovuto alla pioggia caduta sino a poco prima del via, un tempo di 1h27’07” e il 26° posto assoluto a precedere nettamente Alessia Dal Vecchio (Team Treviso) e Greta Dal Magro (Gp Livenza Sacile).
Minella e Laura Boz (Fuel to Run), gambe e grinta rubate per una domenica al ciclismo fuoristrada, sono stati i più veloci nel tratto cronometrato di circa un chilometro che ha caratterizzato il passaggio sul Muro di Ca’ del Poggio, celebre salita tra i vigneti di San Pietro di Feletto, ormai diventata un mito per gli appassionati delle due ruote (basti ricordare i sette passaggi del Giro d’Italia, l’ultimo in ordine di tempo lo scorso 25 maggio) e ora anche tra i momenti clou della Ca’ del Poggio Run.
Sul podio maschile dei migliori “scalatori” di giornata, insieme a Minella (4’01”), sono saliti Denis Mariotto (4’13”) e Nicolò Petrin (4’21”), mentre tra le donne, alle spalle di Boz (5’20”), le piazze d’onore sono andate a Delgado (5’32”) e Dal Vecchio (5’40”).
Michele Tittonel e Anna Morello sono giunti per primi sul traguardo della Family Cross, la prova a carattere non agonistico sulla distanza degli 8 km che ha avuto tra gli ospiti anche Silvia Marangoni, 11 volte campionessa del mondo di pattinaggio a rotelle, specialità inline, e Alessandra Patelli, due volte olimpica nel canottaggio (Rio de Janeiro e Tokyo), oltre a Piero Garbellotto, presidente dell’Imoco Volley.
Riconoscimenti speciali pure per le società e i gruppi con il più alto numero di iscritti. Nell’ordine: Fuel to Run, Cimavilla Running Team, Zuppa di Sasso, E20 Run, Scuola di Maratona Vittorio Veneto e Run for Mike.
“Abbiamo superato i duemila iscritti, facendo ancora meglio dell’anno scorso – ha commentato Luca Vazzoler, portavoce di un comitato organizzatore che comprendeva sette società podistiche (Fuel to Run, E20Run, Cimavilla Running Team, G.P. La Piave, Running Team Conegliano, Scuola di Maratona Vittorio Veneto e Amici di Lutrano) riunite da quest’anno nella CdPR Asd -. C’è tanta soddisfazione, non immaginavamo di raggiungere questi numeri. In realtà, i partecipanti potevano essere ancora di più, ma tanti sono stati scoraggiati dal maltempo dei giorni scorsi. Voglio ringraziare le nostre società sportive: l’organizzazione della Ca’ del Poggio Run è un impegno che coinvolge oltre duecento volontari e, in questa veste, vede spesso in prima fila anche le aziende che ci supportano”.
Festa grande anche a Ca’ del Poggio. “Anche oggi sul Muro risplendeva il sole. Il sole portato da migliaia di persone che hanno voluto sfidarsi in un evento podistico che sta diventando la classica d’autunno nel cuore del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg, sostenuto da centinaia e centinaia di volontari che lavorano un anno intero per rendere unica questa giornata”, ha detto Alberto Stocco, di Ca’ del Poggio Ristorante & Resort, da qualche settimana anche presidente onorario di CdPR Asd.
Come l’anno scorso, la Ca’ del Poggio Run aveva pure finalità benefiche: parte del ricavato sarà destinato a due realtà locali, la Fondazione Figli di Maria Antonietta Bernardi di Conegliano, che si occupa dell’educazione, assistenza e cura di minori che versano in situazioni di disagio sociale, e l’Associazione Zuppa di Sasso, con sede a Nervesa della Battaglia, che fornisce consulenza e supporto a genitori, insegnanti, educatori e operatori coinvolti nei disturbi di comportamento ed apprendimento dell’età evolutiva. Applausi per tutti. E appuntamento al 2025.
CLASSIFICHE
Uomini: 1. Andrea Mason (Atl. Ponzano) 1h11’49”, 2. Loris Minella (Trevisatletica) 1h12’09”, 3. Roberto Ortolan (Sphinx Athletic Club) 1h12’15”, 4. Gregory Renaud Girard (Emme Running Team) 1h12’16”, 5. Denis Mariotto (Atl. Mareno) 1h12’48”, 6. Nicolò Petrin (Vicenza Marathon) 1h14’26”, 7. Jorge Torres (Scuola di Maratona Vittorio Veneto) 1h16’06”, 8. Savino Napoleone (Asd Scarpe Bianche) 1h16’20”, 9. Antonio La Torre (G.P. Pretuzi Runners Teramo) 1h19’59”, 10. Angelo Bertazzon (Gs Run for Mike) 1h21’14”.
Donne: 1. Giulia Delgado (Atl. San Biagio) 1h27’07”, 2. Alessia Dal Vecchio (Team Treviso) 1h31’32”, 3. Greta Dal Magro (Gp Livenza Sacile) 1h34’39”, 4. Eleonora Biz (Fuel to Run) 1h35’11”, 5. Sandra Fazio (Atl. Cortina) 1h35’19”, 6. Sofia Moschi 1h36’30”, 7. Laura Boz (Fuel To Run) 1h37’42”, 8. Cristina Viotto (Scuola di Maratona Vittorio Veneto) 1h38’15”, 9. Emanuela Dal Mas (Gs La Piave 2000) 1h40’54”, 10. Enrica Fontana (Gs Run for Mike) 1h41’17”.
La seconda Ca’ del Poggio Run aveva il Patrocinio della Provincia di Treviso, della Città di Conegliano, dei Comuni di San Pietro di Feletto e Vittorio Veneto, dell’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene e del Rotary Club Conegliano. Main sponsor: Banca della Marca, Ca’ del Poggio, Consorzio Prosecco Conegliano Valdobbiadene DOCG, Dersut, Latteria Soligo, Supermercati Bingo. Top sponsor: A2A, Agenzia Italia, BFC Macchine Caffè Espresso, Crismatica, Dyname, Gabe Tenute e Selezioni, Energyca, Il Colle, Ottavian Ristorazione, Sommariva, Varaschin, Zaia Serramenti. Supporter: Alfieri, Armo Arnica di Piancavallo, Azienda Agricola San Michele, Bibanesi, Borrauto, Eurofrutta, Osteria Guizza, Ottica Chiaradia, Pescheria Rialto, Pez Panificio Pasticceria, Roma Gianfranco, Savno. Sponsor tecnici: Mizuno, Sportway.
(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto e video: Arianna Ceschin – Ca’ del Poggio)
(Articolo, foto e video di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata