E’ terminata venerdì scorso la due giorni sulla Classificazione Internazionale degli Interventi Sanitari (Ichi), organizzato dall’associazione “La Nostra Famiglia” di Conegliano. Il convegno si è tenuto nello splendido scenario dell’ex convento di San Francesco, con la partecipazione del gruppo tecnico dell’Oms.
Il Polo Veneto dell’Irccs Medea – La Nostra Famiglia di Conegliano é tra i partners italiani dell’Oms (Organizzazione Mondiale della Sanità), che, tramite il dottor Andrea Martinuzzi, si occupa della classificazione in ambito riabilitativo.
Il gruppo, che ha il compito di definire e sviluppare percorsi e linguaggi in modo condiviso a livello internazionale, ha visto la partecipazione di Hirokazu Kawase e Koki Abe (Giappone), Sharon Baker (Canada), Megan Cumerlato e Richard Madden (Australia), Ann-Helene Almborg (Svezia), Hans-Peter Dauben (Germania), Jakob Robert (Oms), Vincenzo Della Mea (Università degli Studi di Udine) e Andrea Martinuzzi.
“Il convegno – evidenzia Martinuzzi, responsabile scientifico – ha posto l’enfasi sull’inserimento di test diagnostici essenziali dell’Organizzazione Mondiale della Sanità nell’Ichi con codici di estensione, sulla digitalizzazione e sulle tecnologie per l’utilizzo della classificazione, sulle coperture sanitarie essenziali universali e sui sistemi sanitari pubblici”.
Un nuovo appuntamento a Seoul, in Corea, previsto il prossimo ottobre, vedrà presente “La Nostra Famiglia-Irccs Medea” quale attore di rilievo nell’implementazione della Classificazione Oms.
(Fonte e foto: La Nostra Famiglia).
#Qdpnews.it