L’asilo Umberto I di Conegliano compie 150 anni, domani i festeggiamenti: una mostra fotografica in ricordo della sua storia

Sono passati circa 150 anni da quando l’asilo Umberto I, in viale Veneto a Conegliano (nella foto), apriva per la prima volta i battenti e proprio la longevità della scuola per l’infanzia sarà celebrata sabato 11 maggio, a partire dalle 9.30.

L’Umberto I, infatti, iniziava la propria avventura il 1° ottobre del 1868, dopo che il consiglio comunale ne aveva deciso l’apertura nei mesi precedenti, precisamente nel corso della seduta del 30 maggio 1868.

E proprio questi 150 anni saranno percorsi con una mostra fotografica, che rimarrà aperta nei locali interni dell’asilo lo stesso sabato 11 maggio, dalle 9 alle 17.30, e il giorno dopo, domenica 12 maggio, dalle 9 alle 12.30.

L’evento è aperto non solo alla cittadinanza, ma anche agli ex allievi umbertini, tanto che verrà premiato l’ex alunno più anziano presente alla cerimonia. Un’occasione in cui sarà inaugurata l’ala est dell’edificio scolastico, fino al taglio della torta per i 150 anni: una mattinata, quindi, attraversata da un vortice intenso di ricordi, emozioni e soprattutto di tanta storia locale.

Una storia protagonista di un volume di Nadia Lucchetta, curato dal consiglio d’amministrazione dell’Umberto I, tra le cui pagine verranno riproposti dati testuali e fotografici, in grado di rendere testimonianza della longevità dell’asilo (qui l’articolo).

L’opera era già stata resa nota in occasione di una recita della stessa scuola dell’infanzia, andata in scena lo scorso 20 dicembre al Teatro Accademia di piazza Cima.

Sabato 11 maggio, quindi, sarà una giornata dedicata alla valorizzazione del patrimonio storico locale, dove verrà riservato un momento per riflettere sull’asilo inteso come istituzione e interpretabile, secondo le parole già espresse dal presidente Olderigi Rivaben, quale “mondo moderno, proiettato al futuro e capace di esprimere grandi potenzialità”.

(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts