La Fondazione Its Cosmo ha annunciato i risultati delle premialità all’esito delle attività di monitoraggio e valutazione nazionale 2022 del Ministero dell’Istruzione: Its Cosmo è risultata al 1° posto di Area Sistema Moda e al 18° nella graduatoria assoluta.
La ricerca INDIRE (Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Innovativa) ha
la chiara missione di promuovere la qualità dei percorsi pedagogici attraverso una ricerca
istituzionale.
In particolare la qualità dell’offerta formativa proposta degli Its viene valutata in termini di diplomati che vengono inseriti nel mondo del lavoro e alla coerenza dell’occupazione rispetto al titolo di studio ottenuto.
Il corso “Fashion Coordinator” di Padova si è posizionato nono su 260 Its presenti in Italia, e primo dell’area Tecnologie per il Made in Italy nell’ambito moda. Un successo che non premia solo il lavoro dello staff e le eccellenze dei nostri diplomati, ma anche il network di aziende che stringono collaborazioni sempre più forti con il nostro corso.
La Fondazione ha inoltre conseguito il 7°, il 10° e l’11° posto di Area Sistema Moda. Il settimo posto è occupato del corso Its Eyewer Product Manager, un corso unico in Europa posizionato nel distretto più importante al mondo per l’occhialeria, realizzato con Certottica, rappresenta l’eccellenza in termini di design e costruzione dell’occhiale.
Il 10° e l’11° posto sono occupati rispettivamente dai corsi di Digital communication and Fashion Styling e Fashion Design Collection proposti a Milano grazie alla collaborazione
con Acof. Infine anche il corso Its Jewellery Coordinator ottiene per il terzo anno la premialità, piazzandosi a metà della classifica degli Its per l’area moda. I risultati ottenuti non possono che spronare la Fashion Academy Its Cosmo ad investire nei tecnici moda, nelle aziende con cui collabora e ringrazia il suo staff per la continua dedizione dimostrata nel seguire studenti e aziende nelle loro necessità di crescita.
“Non potremmo essere più soddisfatti dei risultati ottenuti, esprimo l’orgoglio da parte di tutta la Fondazione. Raccogliamo lo stimolo a proporre e innovare sempre di più con i nostri corsi” afferma il presidente Andrea Rambaldi.
ITS Cosmo è un biennio di specializzazione, con riconoscimento europeo di 5° livello EQF che crea nuovi esperti nel coordinamento dei processi di progettazione, comunicazione, marketing e retail per il prodotto calzatura, per la moda, l’oreficeria, la pelle, l’occhiale, il tessile, la maglieria, il digitale e la sostenibilità. Svolge una funzione di collegamento tra l’azienda e il consumatore, in continuo e stimolante equilibrio fra logica organizzativa e creatività.
(Foto: web).
#Qdpnews.it