Inaugurato il nuovo park per bici all’ex Dopolavoro ferroviario: “Da qui partirà il GiraMonticano”. Il plauso della Fiab

Inaugurato questa mattina il nuovo park per le biciclette nell’area dell’ex Dopolavoro ferroviario di via Pittoni, a fianco della stazione ferroviaria di Conegliano.

L’area dispone di 160 posteggi per due ruote, di cui 108 al coperto, ed è munito di un sistema di videosorveglianza già attivo.

Si tratta di un nuovo spazio dove i pendolari, e non solo, potranno collocare la bicicletta e proseguire con le proprie incombenze.

Come era già stato spiegato in precedenza, l’area, precedentemente abbandonata e di proprietà delle Ferrovie dello Stato, è stata presa in comodato d’uso dal Comune di Conegliano, impegnato nella realizzazione dell’opera (con la ditta Basei Fulvio di Colle Umberto), per un investimento complessivo di 50 mila euro.

“Questo è un lavoro che andava fatto – ha commentato il sindaco Fabio Chies -. Si tratta di un’opera di assoluta civiltà, di dignità e in direzione Unesco. Un intervento dal doppio riscontro, considerato che è stata sistemata un’area di degrado”.

“Il GiraMonticano partirà proprio da qui, dall’area della stazione fino a Gorgo al Monticano – ha proseguito -. Il GiraMonticano sarà completato entro la fine del prossimo anno per un milione di euro”.

Soddisfazione anche per Gloria Pol, vicepresidente di Fiab Liberalabici: “Finalmente c’è un posteggio degno – ha affermato -. Non era più possibile lasciare le bici così. Speriamo che questa possibilità riduca i furti e sia uno sprone per la popolazione a muoversi in bici in città, anche il venerdì mattina con il mercato”.

“Cercheremo di sistemare anche la parte antistante la stazione – ha spiegato Claudia Brugioni, assessore alla Viabilità -. La nostra volontà era quella di rendere l’area decorosa e siamo interessati al movimento su due ruote”.

L’assessore ha poi affermato che ci potrebbe essere la possibilità di posizionare altre rastrelliere in città. Intanto, l’associazione Fiab ne ha già acquistate due, che verranno sistemate di fronte alla chiesa di San Rocco e in via Maset, all’altezza della Casa delle Associazioni.

(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati