Imoco Volley Conegliano pentacampione d’Italia: all’Arena di Monza arriva lo scudetto numero 5

VERO VOLLEY MONZA – IMOCO VOLLEY CONEGLIANO PALLAVOLO CAMPIONATO ITALIANO VOLLEY SERIE A1-F 2021-2022 MONZA 10-05-2022 PLAYOFF FINALE GARA 4 FOTO FILIPPO RUBIN / LVF

La Prosecco Doc Imoco Volley sbanca per la seconda volta in otto giorni (e ancora con il brivido) l’Arena di Monza e, grazie ai due successi in terra brianzola e alla vittoria per 3-0 ottenuta sabato scorso al Palaverde contro il Vero Volley, si laurea per la quinta volta (quarta consecutiva) campione d’Italia.

Enorme la gioia per i circa 200 tifosi che martedì hanno seguito le pantere a Monza in una delle partite più importanti della stagione, il primo matchball per il tricolore alla luce delle due vittorie consecutive che avevano fatto seguito al ko interno di Gara1.

Le ragazze di coach Daniele Santarelli si sono imposte nel quarto e decisivo confronto con Monza con il punteggio di 3-2 e hanno così festeggiato per la quinta volta il titolo italiano dopo quelli conquistati nel 2016, 2018, 2019 e 2021. Per l’Imoco Volley si tratta dunque del quinto scudetto negli ultimi sei anni, a dieci anni e poche settimane dalla fondazione del club.

Lo scudetto impreziosisce ulteriormente una stagione che ha già visto Paola Egonu e compagne vincere la Supercoppa italiana a ottobre a Modena e la Coppa Italia (ricevuta dalle mani del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella) lo scorso gennaio a Roma, in entrambi i casi contro Novara.

Resta il rammarico per la sconfitta, a dicembre, nella finale del Mondiale per club ad Ankara ad opera del Vakifbank Istanbul, che sarà l’avversaria di Conegliano anche nella Superfinal di Champions League di domenica 22 maggio a Lubiana, match che coinciderà con l’ultimo impegno ufficiale della squadra per questa stagione e, con ogni probabilità, per alcune senatrici della squadra, destinate a cambiare club di appartenenza nel corso dell’estate.

Questa notte, però, il popolo gialloblù penserà solo a festeggiare lo scudetto 2022, che insieme ai quattro già vinti porta l’Imoco a raggiungere, nell’albo d’oro delle squadre scudettate, l’Audax Modena, che vinse cinque tricolori negli anni cinquanta. Meglio hanno fatto solo Bergamo (8 scudetti) e la mitica Olimpia Teodora Ravenna (11). Per la società sportiva coneglianese, fondata nel 2012, si tratta del 16 esimo trofeo vinto.

“Con la manita di scudetti, dei quali 4 consecutivi, le pantere, stavolta rosa, dell’Imoco Prosecco Doc Conegliano, hanno scritto una pagina indelebile nella storia dei trionfi dello sport veneto. Per definire le loro imprese le parole non sono sufficienti. Oltre che campionesse queste ragazze sono l’incarnazione dell’orgoglio veneto, ambasciatrici dello sport e dei territori a livello nazionale e internazionale”.

Così il Presidente della Regione Veneto festeggia l’ennesima impresa delle ragazze del Volley Conegliano che, battendo alla fine di un tiratissimo e spettacolare 3 a 2 le avversarie di Monza, sino sono ancora una volta laureate campionesse d’Italia.

(Foto: Rubin per Lega Volley Femminile).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts