Le ultime quattro partite del fantastico 2024 della Lega Volley Femminile hanno decretato le squadre che l’8 e il 9 febbraio 2025 giocheranno all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno (Bologna) la Final Four di Coppa Italia Frecciarossa.
Sabato 8 febbraio saranno la Prosecco Doc Imoco Conegliano e l’Igor Gorgonzola Novara a sfidarsi nella prima semifinale, in programma alle 15.30 (prevendite già aperte, info sul sito della Lega pallavolo femminile). Alle 18 dello stesso giorno sarà il turno di Savino Del Bene Scandicci e Numia Vero Volley Milano. Il giorno seguente, domenica 9 febbraio, appuntamento alle 15.20 (orario che sembra preludere a una diretta su un canale generalista Rai) con la finalissima tra le due vincitrici delle semifinali.
Nessuna sorpresa, quindi, nei Quarti di finale, con le quattro teste di serie che hanno tutte superato il turno. Ultima in ordine cronologico, la squadra detentrice del trofeo, nonché campionessa d’Italia, d’Europa e del mondo in carica. La Megabox Ond. Savio Vallefoglia ha provato a mettere in difficoltà le pantere, ma la legge del Palaverde non ha tradito la squadra di coach Daniele Santarelli, che in un’ora e mezza di gioco ha chiuso la pratica 3-0.
Sempre equilibrate le fasi iniziali dei set, sempre in vantaggio le padrone di casa nella seconda metà dei parziali, con le biancoverdi riuscite a rimanere attaccate solo nella seconda frazione, chiusa a 22, e arresesi a 18 e 20 nella prima e nella terza. È stata sicuramente Bici l’ultima ad arrendersi tra le ragazze di coach Pistola, 16 punti a referto (21% di efficienza) con 3 muri, mentre ha suonato la solita sinfonia la squadra in maglia celeste. Guidate da capitan Wolosz, sono state quattro le giocatrici in doppia cifra: Haak, anche lei con 16 punti (44%), Gabi, 14 (45%), l’MVP Fahr, 13 (50%) e Zhu, 10 (42%). Un 2024 chiuso decisamente in bellezza da Conegliano, in grado di vincere tutte le competizioni a cui ha partecipato: saranno ancora loro la squadra da battere nella manifestazione che assegnerà il primo trofeo del 2025.
“Non abbiamo giocato la nostra miglior partita, questo è certo, ma siamo contente per la qualificazione che era il nostro obiettivo. Anche oggi (ieri ndr) c’era una fantastica cornice di pubblico che ci ha spinto dall’inizio alla fine, e nonostante qualche errore di troppo siamo riuscite a portare a casa il risultato che volevamo e adesso possiamo riposarci un po’: tre giorni di stacco prima di ripartire per la seconda parte della stagione” il commento a caldo della Mvp Fahr.
PROSECCO DOC IMOCO VOLLEY CONEGLIANO 3 – MEGABOX OND. SAVIO VALLEFOGLIA 0 (25-18, 25-22, 25-20). Mvp: Fahr. Arbitri: Caretti e Rossi. Spettatori: 5.230.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Lega Pallavolo Femminile)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata