Dedicarsi a qualche passione per poter affrontare al meglio questo periodo complesso: è il consiglio dato da Giuseppe Berton, stimato medico cardiologo dell’ospedale di Conegliano, che ha vinto l’ultima edizione del premio internazionale di poesia inedita “Habere artem”.
Una passione, quella per la poesia, sorta quasi per caso e affiancata alla passione per il proprio lavoro, coniugata non soltanto in ospedale, ma anche nell’attività di ricerca indipendente sulle patologie cardiache con l’Abc Study on heart disease, con un polo situato all’ospedale De Gironcoli di Conegliano (qui l’articolo).
Il premio conferito a Berton è stato organizzato dalla casa editrice Aletti e la cerimonia di premiazione si è tenuta al Centro europeo di Toscolano di Mogol, ad Avigliano umbro, in provincia di Terni.
Premio presieduto da Francesco Gazzè, poeta e autore dei testi delle canzoni del fratello Max Gazzè e da Giuseppe Aletti, patron dell’omonima casa editrice organizzatrice del premio, dove Berton ha concorso con una poesia scritta durante alcuni viaggi in treno.
Un’ispirazione, quindi, sorta letteralmente di fronte al finestrino del treno.
“Una passione nata per caso, quella per la poesia – ha commentato Giuseppe Berton – Ricordo come a scuola fossi più bravo in matematica che in italiano, prendendo sempre 10”.
“Questa passione mi accompagna e mi aiuta in un periodo così complesso – ha spiegato il medico – ed è per questo che, alla luce del mio lavoro, consiglio a tutti di dedicarsi a qualcosa, a svagare la mente con qualche attività o passione”.
“Nel mio caso, dalla mia passione è uscito un qualcosa di energetico e devo dire che, anche dopo anni, ritorno su una poesia”, ha aggiunto Giuseppe Berton.
“In questo periodo siamo tutti psicologicamente provati e l’apertura alle ‘cose del cuore’ può essere sicuramente adatta – ha ribadito – A me è successo con la poesia e a qualcun’altro potrebbe avvenire con altre passioni. L’importante è dedicarsi a qualcosa. E la poesia può davvero infondere molta energia”.
Un suggerimento e un esempio, quello di Giuseppe Berton, che sicuramente può essere preso da esempio in questo momento di particolare difficoltà.
(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).
(Video: Qdpnews.it © Riproduzione riservata).
#Qdpnews.it